torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Asja inaugura il nuovo polo produttivo asjaGen alle porte di Torino

where Torino when Lun, 16/06/2014 who redazione

2.100 mq di tecnologia e innovazione accanto alla sede uffici

È stato inaugurato a Rivoli, alle porte di Torino, il nuovo polo produttivo asjaGen.
In una zona industriale che negli ultimi anni ha visto la chiusura di numerose realtà imprenditoriali, il Gruppo Asja continua a crescere e dedica oggi nuovi spazi alla produzione dei microcogeneratori della linea Tandem, macchine di ingombro ridotto in grado di generare contemporaneamente energia elettrica e termica nello stesso luogo in cui viene consumata.
Asja, già leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con asjaGen è entrata nel mondo dell'efficienza energetica, certa che il futuro sia sempre più legato al risparmio energetico e all'uso razionale dell'energia. Il nuovo polo produttivo asjaGen è stato pensato e realizzato proprio secondo questi principi: tutte le attività che si svolgono al suo interno, dalla ricerca e sviluppo di nuovi modelli all'assemblaggio e collaudo, si contraddistinguono per l'attenzione all'efficienza. L'energia prodotta dai microcogeneratori nelle cabine di prova, per esempio, viene totalmente recuperata e riutilizzata per il riscaldamento/raffrescamento dello stabilimento e per dare energia elettrica alle postazioni di lavoro.
Qualora questa energia non fosse sufficiente, lo stabilimento può attingere energia elettrica dall'impianto fotovoltaico da 400 kW sul tetto, dall'attiguo impianto ad oli vegetali e dalla rete di teleriscaldamento comunale. Nel 2014 asjaGen prevede di produrre 100 microcogeneratori, nel 2015 saranno oltre 500.
I microcogeneratori della linea TANDEM sono già distribuiti in tutta Italia attraverso una prestigiosa rete commerciale (tra cui Conergy, Marchiol, Sinergas, Neveroil, CogenLab, Imptec, B.A. Energie).

immagini
Interno nuovo stabilimento Asjagen (rendering)
leggi anche: