torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Auto elettriche, le case produttrici tedesche si alleano per le colonnine

where Berlino (Germania) when Lun, 05/12/2016 who redazione

Bmw, Daimler AG, Ford e Volkswagen, assieme ai suoi marchi Audi e Porche, firmano un protocollo per installare "un numero notevole" di stazioni di ricarica in Europa

home-charging-02jpgresource1427210896268.jpgLe maggiori case automobilistiche tedesche hanno deciso di collaborare, anziché competere, per piazzare colonnine comuni su grandi arterie in Europa. Questo per mettere riparo al principale ostacolo alla diffusione dell'auto elettrica, ovvero dove ricaricarla. Bmw, Daimler AG, Ford e Volkswagen (assieme ai suoi marchi Audi e Porsche) hanno annunciato la firma di un "memorandum of understanding" per la creazione di una "joint venture" che punta a piazzare ''un numero notevole" di stazioni di ricarica in Europa. Lo scopo è quello di "aumentare chiaramente" la capacità delle auto elettriche di compiere lunghi percorsi e, come sottolineano i quattro gruppi, si tratta di "un importante passo per creare un mercato di massa" per la "e-auto". Inoltre, da questa collaborazione senza precedenti potrebbe nascere in futuro una rete di marca indipendente per la ricarica delle infrastrutture. Le colonnine avranno una capacità fino a 350 Kilowatt (Kw) e quindi consentiranno una ricarica "considerevolmente più rapida" rispetto a quella attuale, aggiunge la nota.

L'allestimento della rete inizierà "nel 2017 e, in un primo passo, sono previsti circa 400 impianti in Europa". Entro il 2020 saranno "migliaia" e "in futuro" l'obiettivo è quello di rendere la ricarica "comoda" quasi come il pieno che si farebbe in un normale distributore di carburanti fossili. A questo proposito la Sz ricorda che Tesla nel mondo ha 744 "Stazioni Supercharger", di cui 260 in Europa, con un totale di 4.700 colonnine. La rete, a prescindere dalle marche, sarà utilizzabile da tutti i veicoli dotati di standard "Ccs", il "Combined Charging System", annunciano i gruppi tedeschi.
 

immagini
Colonnina di ricarica della Bmw
leggi anche: