torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Basf investe 20 milioni in un’azienda norvegese che sviluppa il processo per il riciclo chimico

where Milano when Mer, 09/10/2019 who roberto

Il progetto ChemCycling ha l’obiettivo di riciclare plastica mista o sporca come risorsa, creando valore

BASF, azienda leader della chimicabasfchemcycling.jpg, annuncia di aver investito 20 milioni di euro in Quantafuel, azienda norvegese altamente tecnologica, per sviluppare ulteriormente il processo per il riciclo chimico. Nel 2018 BASF ha lanciato il progetto ChemCycling con l’obiettivo di utilizzare i rifiuti in plastica come risorsa, creando valore per l’ambiente, la società e l’economia. Si tratta di un modo innovativo per riutilizzare i rifiuti in plastica che attualmente non sono riciclabili, come la plastica mista o sporca.
 
A seconda dei paesi, questo tipo di plastiche di solito viene inviato nelle discariche o bruciato con recupero di energia, ma il riciclo chimico offre un’ulteriore possibilità: utilizza queste plastiche tramite i processi termochimici per produrre gas di sintesi o olii. Questi, a loro volta, sono materie prime che possono essere usate come base nella produzione di BASF, andando così a sostituire in parte le risorse fossili.
 
BASF utilizza, all’inizio della produzione Verbund, un olio derivante da rifiuti in plastica grazie ad un processo di oliatura. In alternativa, si può utilizzare il gas di sintesi realizzato sempre con rifiuti in plastica. Le significative potenzialità del riciclo chimico sono confermate anche da uno studio di McKinsey pubblicato a dicembre 2018: infatti, se processi di riciclo già consolidati vengono uniti a processi innovativi come il riciclo chimico, gli esperti ritengono possibile raggiungere entro il 2030 una percentuale di riutilizzo e riciclo della plastica a livello mondiale pari al 50% (oggi è al 16%). La quota di riciclo chimico potrebbe aumentare dall’1% attuale fino al 17% circa, il che equivale a riciclare circa 74 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica.
 

immagini
basf
leggi anche: