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Basta un poco di zucchero e… la batteria dura di più. Scoperta in Australia

where Melbourne when Mer, 15/09/2021 who roberto

Gli studiosi dell'Energy Institute dell'Università Monash di Melbourne hanno usato un additivo a base di glucosio negli elettrodi di batterie a ioni di litio utilizzate per i veicoli elettrici

Semplicemente aggiungendozucchero.jpg zucchero, scienziati australiani hanno creato un'alternativa che è più durevole, più leggera e più sostenibile delle batterie a ioni di litio utilizzate per i veicoli elettrici, per l'aviazione e per i sottomarini. La scoperta si deve ai ricercatori dell'Energy Institute dell'Università Monash di Melbourne e dell'ente nazionale di ricerca Csiro, che hanno aggiunto un additivo a base di glucosio nell'elettrodo positivo, stabilizzando così la tecnologia delle batterie al solfuro di litio e  creando la base per le batterie di prossima generazione. "In meno di un decennio, questa tecnologia può portare alla produzione di veicoli, fra cui autobus e camion elettrici, in grado di percorrere lunghe distanze senza ricaricare le batterie. Potrà anche consentire innovazione in droni per consegne e per agricoltura, in cui il peso leggero è essenziale", scrive su Nature Communications Mainak Majumder, responsabile del progetto.

Le due ragioni di una scoperta
In teoria, le batterie al solfuro di litio possono accumulare da due a cinque volte più energia delle batterie a ioni di litio dello stesso peso. Il problema è finora che con l'uso gli elettrodi si deteriorano rapidamente e le batterie si guastano. "Vi sono due ragioni - spiega Majumder-. L'elettrodo positivo di zolfo si indebolisce con la netta espansione-contrazione e si rende così inaccessibile al litio. Oppure l'elettrodo negativo di litio rimane contaminato da composti di zolfo". Il team della Monash aveva già dimostrato di poter aprire la struttura dell'elettrodo di zolfo per accomodare l'espansione e renderlo più accessibile al litio. Ora, incorporando zucchero nella struttura reticolata dell'elettrodo, lo zolfo è stato stabilizzato, in modo da non muoversi e ricoprire l'elettrodo di litio. Il progetto è supportato da Cleanfuture Energy Australia, sussidiaria della thailandese Enserv Group, che conta di produrre le batterie in Australia, il paese più ricco di litio al mondo.

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