torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le batterie verdi. Solvay con la dry room ricerca a Bollate gli accumulatori del futuro

where Bollate (Milano) when Mer, 31/05/2023 who roberto

Inaugurato il nuovo laboratorio “Dry Room”. Il Centro si conferma polo d’eccellenza nello sviluppo di tecnologie sostenibili per la mobilità del futuro

Nel Centro di Ricerca Solvay inaugurazionedryroomsolvaybollate_0.jpgdi Bollate è stata celebrata l’inaugurazione del nuovo laboratorio “Dry Room” per batterie al litio. L’investimento nel nuovo laboratorio è di 1 milione di euro, con un contributo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il sostegno finanziario concesso nell'ambito del programma IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo). Il Centro di Ricerca Solvay di Bollate conferma così il proprio ruolo chiave nello sviluppo di materiali innovativi che rispondano alle crescenti esigenze e richieste dei settori high-tech, in particolare grazie al nuovo laboratorio applicativo dove si valutano le prestazioni delle batterie al litio assemblate con i propri materiali.
 
La dry room
Solvay Specialty Polymers è attiva da diversi anni in ricerca, sviluppo e commercializzazione di polimeri speciali utilizzati nella fabbricazione di batterie al litio. Per consolidare l’affidabilità ed accelerare le attività di ricerca e sviluppo, il laboratorio Batterie a Bollate si è dotato di una nuova “Dry Room”, un ambiente a temperatura e umidità controllata, a valori molto bassi, che consente di lavorare nelle condizioni dei produttori di batterie al litio ed ottenere risultati applicativi attendibili e condivisibili con partner e clienti. “La nuova Dry Room consente al Laboratorio Batterie del Centro Ricerca Solvay Specialty Polymers di Bollate di posizionarsi come centro di eccellenza per lo studio delle batterie al litio. Questo investimento è in linea con la mission del Centro Ricerca che consiste nell’interpretare le necessità e i trend di mercato per soddisfare le esigenze e i bisogni della collettività. Oggi, infatti, i polimeri speciali qui sviluppati sono materiali fondamentali per le più evolute e tecnologiche filiere produttive, tra cui l’energia green, la mobilità sostenibile e l’elettronica solo per citarne alcune”, ha commentato Marco Apostolo, direttore del sito di Bollate di Solvay. Il Centro Ricerca Solvay di Bollate occupa circa 350 ricercatori che lavorano in stretta collaborazione con le principali Università italiane e internazionali, partner e clienti. Il sito di Bollate è anche sede della Direzione nazionale di Solvay in Italia ed occupa complessivamente circa 500 dipendenti.

immagini
dry-room-bollate