torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

AI, big data e Internet delle Cose sono i temi caldi 2017

where Milano when Mer, 21/02/2018 who redazione

È una ricerca di Talent Garden a svelarli, dopo l'analisi di circa un milione e mezzo di tweet

intelligenza-artificiale.jpgSono AI, intelligenza artificiale, data science e Internet delle Cose i tre temi più caldi e dibattuti, nel 2017, sul fronte dell'innovazione. Lo dice una ricerca di Talent Garden, dopo l'analisi di circa un milione e mezzo di tweet condivisi da oltre 300mila utenti unici sugli e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia.
Il report, “L’Italia dell’innovazione”, è alla sua quarta edizione e in passato è stato in grado di identificare le macro tematiche che nell’anno successivo sono diventate mainstream: il 2017, ad esempio, ha portato alla ribalta temi come Fintech, Bitcoin cybersecurity o crowdfunding, che il report 2016 fotografava tra i più discussi.

Nella top ten degli hashtag più ricorrenti AI è una new entry, mentre Iot si conferma al terzo posto. Sale di una posizione, al quarto, bigdata, seguito da blockchain, fintech, startup, bitcoin, cloud, cybersecurity. Il report svela anche che il 35% delle conversazioni Twitter in tema di innovazione è alimentato dalle donne (in crescita di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno), che dimostrano maggiore propensione verso argomenti come startup e IoT.

L'intelligenza artificiale, stando alle discussioni degli utenti, sta diventando "determinante per la competitività", mentre il data scientist non viene più percepito come un tecnico ma come uno "stratega", capace di "risolvere problemi complessi e identificare nuove opportunità di business".

L'Internet of Things "viene discusso con forti correlazioni al tema del lavoro, oltre che della cybersecurity. Prevale la convinzione - sottolinea Talent Garden - che la comunicazione tra prodotti e processi possa aprire interessanti opportunità, ma allo stesso tempo c’è preoccupazione per i profili di sicurezza".

Anche quest’anno Milano si aggiudica il titolo di città dell’innovazione, posizionandosi sul gradino più alto del podio con il 40% dei tweet. Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli con il 9%, che quest’anno supera Torino, posizionata al quarto posto con il 7%. Come l’anno scorso, rimangono alte in classifica anche Bologna e Trieste. Siracusa sale in sesta posizione, mentre Palermo slitta dalla nona dell’anno scorso alla quindicesima.
 

immagini
leggi anche: