torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Birre green. BrewDog è ora carbon negative

where Milano when Gio, 03/09/2020 who roberto

Con un piano di investimenti da 30 milioni di sterline, il birrificio artigianale scozzese BrewDog diventa il primo produttore di birra al mondo con un saldo negativo di emissioni di CO2

Da sempre impegnato a combatterebrewdog1.jpg il cambiamento climatico e a cercare di avere un impatto positivo sul pianeta, BrewDog ha annunciato di aver compiuto un passo senza precedenti e di aver conseguito l’ambito risultato di diventare il primo produttore di birra al mondo con un’impronta carbon negative, immettendo nell’aria una quantità di ossigeno doppia rispetto alla produzione annua di CO2 derivante dai processi produttivi. Si tratta del risultato di un piano di investimenti green da 30 milioni di sterline intrapreso nella convinzione che la produzione industriale non possa più limitarsi a compensare le proprie emissioni di carbonio ma debba spingersi a perfezionare i propri processi produttivi fino ad avere un’impronta ecologica positiva sul pianeta.

In quest’ottica, BrewDog ha acquistato 2.050 acri di terreno nelle Highlands scozzesi, appena a nord di Loch Lomond, e si propone di piantumare il terreno con almeno un milione di alberi nei prossimi anni per dare vita alla “BrewDog Forest”. Come riferisce David Robertson, Direttore dell’ente forestale scozzese Scottish Woodlands, “la creazione di boschi di queste dimensioni è il primo strumento per sottrarre carbonio all’atmosfera e la BrewDog Forest sarà una delle più grandi foreste native create nel  Regno Unito”.

BrewDog darà vita a un bosco di 2.050 acri di cui 1.400 piantumati con latifoglie native e 650 acri di ripristino delle torbiere, in conformità con il codice Woodland Carbon, il codice Peatland. Oltre a ridurre le emissioni di carbonio, la creazione di nuovi di boschi promuove anche la biodiversità, l'attenuazione naturale delle inondazioni e guida lo sviluppo economico rurale. I lavori dovrebbero iniziare nella BrewDog Forest all'inizio del 2021. Oltre a invitare i 130.000 investitori del suo crowdfunding Equity Punks ad aiutare a portare a termine la piantumazione degli alberi dall'inizio del 2021, BrewDog prevede di creare in loco un campeggio sostenibile che ospiterà workshop e seminari sulla sostenibilità aperti al pubblico.

immagini
brewdog
leggi anche: