In breve. TuttoEnea: il ripopolamento delle ostriche, il fotovoltaico e altro
Calati in mare nello Spezzino i primi due prototipi di reef artificiali per favorire i molluschi filtratori. Pubblicazione scientifica per la tecnologia italiana che migliora la resa dei moduli fotovoltaici. Aperte quattro posizioni per il Consiglio tecnico-scientifico.
Il ripopolamento delle ostriche piatte
Sono stati messi in mare nella
baia di Santa Teresa (La Spezia; nella foto) i primi due prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco con potenziale filtratore, l’ostrica piatta. Questa specie è infatti utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima. Si tratta di due dei cinque prototipi che dovranno essere realizzati nell’ambito del progetto Pnrr Raise condotto dall’Enea in collaborazione con la Cooperativa di mitilicoltori associati, il Comune di Lerici e la Scuola di Mare che si occupa di risanare aree portuali con soluzioni rigenerative nature based.
Fotovoltaico, i film plastici migliorano la performance
L’Enea ha studiato e testato speciali film plastici per pannelli solari che consentono di sfruttare l’intero spettro della radiazione solare, migliorando la resa dei moduli. I risultati dei test sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale “Polymer degradation and stability”. Si tratta di materiali plastici incapsulanti a base di poliolefine che si distinguono per l’elevata trasparenza ai raggi UV, una caratteristica che consente di sfruttare l’intero spettro della radiazione solare.
Per saperne di più: https://www.media.enea.it/comunicati...
Cercasi quattro membri esterni
È aperta la raccolta di candidature per la nomina dei quattro membri esterni del Consiglio tecnico-scientifico dell’Enea, organo con funzioni propositive e consultive sulle attività di ricerca dell’ente. I candidati devono possedere competenze riconosciute nelle aree strategiche di attività dell’Enea e saranno selezionati da una commissione esterna di esperti, nominata dalla presidente Enea Francesca Mariotti. La durata del mandato, di natura onoraria, è di quattro anni ed è rinnovabile una sola volta. Candidature entro le ore 24 del 31 ottobre 2025.
Per maggiori informazioni: https://www.opportunita.enea.it/altr...
Foto: ufficio stampa Enea


