torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cesi acquisisce i laboratori statunitensi di Chalfont, in Pennsylvania

where Milano when Mer, 04/03/2020 who roberto

Rafforzata la posizione come leader mondiale nel testing indipendente di componenti tecnologici avanzati per il settore elettrico

È stato completato il passaggio di cesimatteocodazzi.jpgproprietà, da DNV GL a CESI SpA, dei laboratori KEMA di Chalfont, in Pennsylvania. I laboratori di testing di Chalfont sono i più grandi degli Stati Uniti e dispongono di generatori di cortocircuito da 1.000 MVA e 2.500 MVA; un generatore di impulsi da 1.500 kV; un set per il testing della frequenza di alimentazione da 600 kV; celle per i test delle batterie di accumulo e un laboratorio di testing dell’energy storage da 2 MW, collegato alla rete elettrica.

A seguito del closing, il Gruppo CESI, attraverso KEMA Labs - la sua Divisione di Testing, Ispezione e Certificazione - rafforza la propria posizione come leader mondiale nel testing indipendente di componenti tecnologici avanzati per il settore elettrico. Con laboratori in Italia, Stati Uniti, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Medio Oriente, oltre a una presenza permanente in Cina per attività di ispezione, KEMA Labs supporta i sui clienti, nel mondo, nell'innovazione, nell'integrazione e nella valutazione dell'affidabilità e della resilienza delle tecnologie che compongono i grandi impianti elettrici. I laboratori di testing e ispezione di KEMA includono il più grande laboratorio al mondo di alta potenza, con potenze di corto circuito fino a 10.000 MVA e il primo laboratorio al mondo in grado di testare componenti ad altissima tensione per le supergrid, nonché il Flex Power Grid Laboratory, per il testing avanzato dei componenti delle smart grid. Nei laboratori KEMA Labs, i componenti dei sistemi elettrici sin dalla fase di ricerca, sviluppo e prototipazione sono testati in condizioni estreme di esercizio.
 
I centri di Ricerca e Sviluppo dei produttori internazionali di componenti, infatti, hanno modo di progettare e sperimentare, con il supporto dei tecnici KEMA Labs, sia l’affidabilità che la resilienza delle tecnologie innovative del settore. Oltre ai test di potenza e tensione, nei laboratori KEMA si eseguono, per esempio, prove in ambienti climatici controllati, per valutare la resilienza dei componenti al ghiaccio o a temperature estremamente elevate.
 
Le piattaforme KEMA Labs, inoltre, sono utilizzate per condurre test che simulano lo stress a cui sono sottoposti i componenti elettromeccanici durante terremoti, frane, inondazioni e forti venti. Nei laboratori KEMA sono eseguiti anche test sui cavi di alimentazione a corrente continua, sulle stazioni di ricarica per le auto elettriche, sui componenti delle reti intelligenti, sugli Smart Meter e sui sistemi IoT, al fine di supportare le utility e i produttori nell'integrazione di queste tecnologie avanzate in sistemi complessi e distribuiti, quali saranno le reti elettriche del futuro.
“Da oggi, i nostri clienti globali, le principali utility mondiali e i produttori innovativi nel settore energetico possono godere non solo del vantaggio di essere serviti dalla nostra diffusa rete mondiale di laboratori all’avanguardia KEMA Labs - che fornisce servizi di test, ispezione e certificazione - ma anche dell'opportunità di essere assistiti dalla nostra rete globale di consulenti in ingegneria energetica e innovazione tecnologica, operante in 40 paesi nel mondo”, ha affermato Matteo Codazzi (nella foto), Amministratore delegato del Gruppo CESI.

immagini
cesi-matteocodazzi
leggi anche: