torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Chiese, Mc Donald’s e uffici: premiati a Milano i migliori edifici verdi d’Europa

where Milano when Mar, 14/05/2013 who matteo

Consegnati a Nextbuilding gli European greenbuilding award della Commissione europea. Possibile un risparmio fino al 60% di energia, anticipando gli obiettivi della Ue per il 2020

Dall’asilo tedesco al centro ricerche in Austria fino alla chiesa di Gotenborg e al ristorante Mc Donald’s in Olanda: sono i dieci migliori progetti di architettura verde premiati con l’European greenbuilding award del Joint research centre della Commissione europea. Sede del riconoscimento è stata la recente fiera Nextbuilding, che si è svolta a Milano nell’ambito di the Innovation Cloud (8-10 maggio Milano-Rho, nextbuilding.innovationcloud-expo.com).
Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del totale dei consumi energetici in Europa. Le innovazioni introdotte dai vincitori, spiega la giuria, hanno consentito un risparmio medio del 51%, dimostrando quanto l’obiettivo dell’efficienza nell’edilizia sia possibile e contribuisca in modo concreto al raggiungimento dei target stabiliti dalla Commissione europea per il 2020. Entro quell’anno, infatti, ma già dalla fine del 2018 per quelli pubblici o a uso pubblico, ogni nuova costruzione in Europa dovrà essere “a energia quasi zero”.
Oltre cento progetti in gara – In concorso c’erano 112 progetti provenienti da sei paesi europei (Austria, Germania, Svezia, Olanda, Polonia e Danimarca), costruzioni nuove o riqualificazioni di edifici già esistenti che vanno da poche centinaia a oltre 27mila metri quadrati. “Oltre al beneficio economico dato dal risparmio sulle bollette per i proprietari degli immobili, investire in questa nuova edilizia sostenibile porterà vantaggi per l’economia nazionale sotto forma di un riequilibrio della bilancia commerciale, per le minori importazioni di energia, e di un aumento dell’occupazione nel settore”, ha detto Lorenzo Pagliano di eErg del Politecnico di Milano, coordinatore del convegno Nextbuilding.
I premiati – Due le categorie dell’award: edifici di nuova realizzazione e riqualificati. Nella prima categoria il premio è andato a Siemens real estate, in Germania, con l’edificio adibito ad asilo che tocca un risparmio energetico pari al 57,2%, al Park Naukowo technologiczny eurocentrum, in Polonia, all’austriaco Institute of science and technology, all’ufficio e hotel Kpc (Danimarca) e, infine, al Centrovox kabelvertriebs gesellschaft (Austria).
Tra gli edifici riqualificati premiati Ma 34 – Building and facility management per un immobile a uso ufficio (Austria), l’intervento sul museo tedesco Landschaftsverband Westfalen-Lippe, Orgelfabriken Fastighets (in Svezia: ufficio con picco del 65% nel risparmio energetico), alla chiesa realizzata da Svenska Kyrkan a Goteborg, sempre in Svezia, e a Mc Donald’s Olanda per l’efficientamento energetico di un ristorante della catena.

Qui l’elenco e le info su tutti i premiati

leggi anche: