torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Comune di Latina sceglie ENGIE per diventare una Smart City

where Latina when Gio, 03/09/2020 who roberto

Dopo la riqualificazione dell’illuminazione pubblica arriva la Smart Mobility

Il Comune di Latina compie un ulteriorecomunelatina.jpg passo nella direzione della trasformazione urbana in chiave smart, ovvero di una città intelligente e al passo con le innovazioni che diventa sempre più efficiente e sostenibile. La città laziale ha infatti siglato un accordo triennale con ENGIE, player dell’energia e dei servizi, per la gestione di tutti i parcheggi cittadini. Tale gestione verrà digitalizzata attraverso palmari e stampanti portatili, connessi agli strumenti già utilizzati dal Comando di Polizia Locale. In particolare, dall’accordo appena siglato, il Comune otterrà un Sistema di infomobilità dinamica per l’indirizzamento dei flussi di traffico e l'elaborazione e la distribuzione di prodotti di comunicazione e gestione, orientati a un modello di mobilità urbana finalizzato a migliorare la vivibilità delle città. Un esempio è rappresentato dal Portale “IO VIVO LA CITTA’” con contenuti inerenti al Piano Sosta, con OPEN DATA a disposizione degli utenti e con una sezione dedicata alla mobilità sostenibile.

“Siamo convinti che la tecnologia prevista nel progetto garantirà alla città di Latina un ulteriore passo verso quel modello di città intelligente e sostenibile a cui lavoriamo da inizio mandato -  ha dichiarato Dario Bellini, Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Latina -.   Mobilità pianificata, illuminazione studiata e parsimoniosa, sensoristica atta a monitorare le abitudini dei cittadini ai fini dell’innalzamento della qualità della vita, sono questi i passaggi previsti e gli obiettivi a cui tendiamo che si riflettono pienamente nel servizio che grazie anche all’apporto di ENGIE andremo a strutturare nella nostra città”.

“Oggi, in tutte le città, il parcheggio è una delle primarie cause di stress, non solo per il singolo automobilista, ma anche per l’ambiente, a causa dell’incremento del traffico e delle conseguenti emissioni di gas di scarico nell’atmosfera. Siamo, quindi, onorati che il Comune ci abbia rinnovato la sua fiducia affidandoci un progetto che ha l’obiettivo di salvaguardare la qualità dell’aria e della vita della città – ha sottolineato Francesco Pasquali, Commercial Planning & Overnight, Strategy and Development Director PA&BtoT di ENGIE Italia -. Aderendo al progetto Sustainable Urban Mobility di ENGIE, Latina farà un ulteriore passo avanti verso una pianificazione urbanistica orientata all’efficienza, alla sicurezza e sostenibilità”.

immagini
latina
leggi anche: