torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Crowdfunding. Elettracity, superato il 50% della raccolta capitali

where Milano when Mer, 18/11/2020 who roberto

In corso su www.opstart.it la campagna di equity crowdfunding per il quadriciclo 100% elettrico e made in Italy. La soluzione intelligente per la città, in epoca Covid

ElettraCity, il quadriciclo 100% elettricoelettracity.jpg e made in Italy, piace agli investitori. La raccolta di capitali avviata sulla piattaforma on line www.opstart.it per industrializzare il veicolo ha già superato il 50% dell’obiettivo minimo, pari a 40mila euro. La campagna è iniziata il 15 ottobre e si concluderà il 15 dicembre. L’investimento minimo è di 250 euro (con detrazione  fiscale pari al 50% dell’importo investito).
 
Il quadriciclo
Ideato e realizzato da Limcar, pmi innovativa con sede a Jesi (Ancona), il veicolo nasce come soluzione semplice ed ecologica per la mobilità urbana: è piccolo, maneggevole ed economicamente accessibile; consente di circolare agevolmente nei centri storici e nelle ztl, non teme blocchi del traffico per inquinamento ed è una valida alternativa al mezzo pubblico viste le limitazioni legate alle misure anti-Covid. Aspetto distintivo di ElettraCity è la ricarica solare, che integra l’energia fornita dalla rete elettrica: “Quando ricarichiamo alla colonnina – aggiunge Basilici Menini –  utilizziamo energia che proviene ancora in larga parte da fonti fossili. ElettraCity riduce anche questo impatto, grazie al pannello fotovoltaico integrato al mezzo che fornisce un’autonomia supplementare gratuita fino al 30% della carica totale”. ElettraCity raggiunge la velocità di 45 km/h (limite definito per legge), ha un’autonomia che va dai 60 ai 200 chilometri (viste le possibilità di personalizzazione) ed è alimentata da batterie al litio di proprietà e non a noleggio. Ospita due passeggeri e può essere guidata dall’età di 14 anni. Ha ottenuto il brevetto di “veicolo elettrico dal design innovativo dotato di battery management system (BMS), nonché di dispositivi che ne integrano un elevato contenuto tecnologico”; tra questi, le batterie estraibili utili per un cambio rapido di batteria senza attendere i tempi della ricarica da colonnina e la App per visualizzare la posizione del veicolo e monitorare i parametri principali di funzionamento .
 
C’è anche una ricarica solare
“La disponibilità dei veicoli elettrici attuali – dice l’ingegner Lodovico Basilici Menini, giovane socio fondatore di Limcar e responsabile engineering del veicolo – si basa principalmente su autovetture dalle dimensioni non adatte ai centri cittadini e con grandi batterie che non consentono di abbatterne i costi di acquisto. Con ElettraCity abbiamo realizzato un veicolo di dimensioni ridotte, con batterie estraibili e sistemi di ricarica capaci di ridurre i costi d’acquisto. Una filosofia di mobilità elettrica diversa, che comincia dai piccoli spostamenti ed è accessibile a tutti”. Aspetto distintivo di ElettraCity è la ricarica solare, che integra l’energia fornita dalla rete elettrica: “Quando ricarichiamo alla colonnina – aggiunge Basilici Menini –  utilizziamo energia che proviene ancora in larga parte da fonti fossili. ElettraCity riduce anche questo impatto, grazie al pannello fotovoltaico integrato al mezzo che fornisce un’autonomia supplementare gratuita fino al 30% della carica totale”.
 
ElettraCity verrà proposta sul mercato con un prezzo che parte dai 4800 euro + iva (inclusi gli incentivi statali). Si rivolgerà soprattutto ai privati, ma anche a pubbliche amministrazioni, società di car sharing e strutture turistico-ricettive, per le quali è stato progettato un modello ad hoc. Il business plan prevede l’ingresso nel mercato italiano con distributori attrezzati per la manutenzione e l’assistenza, per poi allargare la rete commerciale ed entrare nel mercato europeo.

immagini
elettricity
leggi anche: