torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Daikin, al Solarexpo le nuove soluzioni Rotex per la climatizzazione

where Milano when Mar, 14/05/2013 who matteo

Rotex hybrid system è una soluzione ibrida di caldaia a condensazione e pompa di calore ad alta efficienza energetica. Come stimare i risparmi con l’EcoCalculator

Novità al Solarexpo sul fronte della climatizzazione ad alta efficienza energetica. Daikin ha portato nella sezione Innovation Cloud il suo nuovo Rotex hybrid system (rotexitalia.it): si tratta di una soluzione ibrida, spiega l’azienda giapponese in una nota, costituita da una caldaia a condensazione e da una pompa di calore che presenta un’efficienza complessiva superiore del 35% rispetto a una caldaia tradizionale a condensazione. Adatta a ristrutturazioni leggere in abbinamento a radiatori ad alta temperatura, sarà disponibile sul mercato da settembre.
Tra le altre novità presentate a Milano c’è anche il Gcu compact con Solaris: la caldaia a condensazione completa di accumulo tecnico integrato per l’abbinamento ai sistemi solari Rotex a svuotamento e in pressione. Grazie a queste soluzioni, che permettono di migliorare la classe energetica degli edifici, Daikin è diventata partner CasaClima, l’agenzia di Bolzano per la certificazione energetica degli edifici.
L’EcoCalculator – Sul sito internet daikin.it è disponibile uno strumento che permette di valutare il risparmio energetico ottenibile con l’installazione di un sistema di riscaldamento in pompa di calore. Occorre collegarsi al link EcoCalculator e inserire alcuni dati relativi alla propria abitazione come la località, l’anno di costruzione dell’edificio, il sistema di riscaldamento in uso, con radiatori o a pavimento e, se già installato, il tipo di generatore di calore. Il risultato è un’indicazione sul risparmio annuo e sulla riduzione di emissioni di CO2 che è possibile ottenere installando una pompa di calore al posto di un sistema di riscaldamento tradizionale a combustione, come la caldaia. 

immagini
leggi anche: