torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Düsseldorf Novamont presenta due nuovi biomateriali

where Novara when Lun, 21/10/2013 who redazione

Frutto della ricerca e dell’innovazione Novamont, i nuovi biopolimeri sono stati presentati in anteprima mondiale al  K 2013 di Düsseldorf, la più importante fiera per il settore delle materie plastiche e della gomma

Sono due i nuovi gradi dei biopolimeri ad alto contenuto di materiale rinnovabile, compostabili, approvati per il contatto con gli alimenti e con performance di produttività in stampaggio del tutto simili a quelle del polipropilenei nuovi materiali per lo stampaggio a iniezione (“DI01A” e “DI02A”) presentati a Düsseldorf da Novamont.
Il primo prodotto - gradi rigidi e trasparenti per film in bolla, doppia bolla e cast biorientata - sono caratterizzati da un alto contenuto di materie prime rinnovabili e da un livello di emissione di gas serra e di dipendenza da feedstock di origine fossile ulteriormente ridotto. Nello specifico, i nuovi gradi ad alto modulo sono stati testati in svariare applicazioni per il food packaging (pane, salumi, piccoli frutti, caffè, cioccolato, etc.).
Il secondo materiale è adatto alla realizzazione di teli per la pacciamatura trasparenti, resistenti alla radiazioni UV e biodegradabili in suolo, un sistema pacciamante trasparente resistente alle radiazioni UV per effetto di sostanze naturali e biodegradabili come la matrice polimerica che le ingloba, che non alterano le proprietà iniziali del prodotto e che, una volta in campo, mantengono le performance  per tempi confrontabili  ai tradizionali, messo a punto in anni di ricerche.
Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e bio-chemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 323 addetti (il 20% dei quali impegnato a tempo pieno in R&S), ha chiuso il 2012 con un turnover di 135 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (4,9% sul fatturato 2012); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS) e Bottrighe (RO). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
 

 
 

leggi anche: