torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecco le idee vincenti degli studenti vincitori del Premio R Young De Albertis

where Milano when Mer, 20/11/2019 who roberto

Le idee premiate sono state due: un innovativo sistema per una mobilità sostenibile  e un cestino intelligente in grado di smistare e compattare i rifiuti

Premiati al Teatro alla Scala di Milano glipremio-dealbertis.jpg studenti vincitori del Premio R Young promosso e finanziato dal Comitato Claudio De Albertis all’interno del prestigioso Premio Lombardia.
 
Le idee premiate sono state due, ex aequo: Green City Bus, innovativo sistema per una mobilità sostenibile realizzato da un gruppo di ragazzi della classe Quinta EA dell'’I.T.I.S.  P. Paleocapa di Bergamo e “Trash is better with TYPH- (Typh=throw your packaging here)”, un cestino intelligente in grado di smistare e compattare i rifiuti dei distributori automatici realizzato da un gruppo di ragazzi della classe Quarta AM dell’Istituto Opere Sociali Don Bosco “E. Breda” di Sesto San Giovanni (Milano). Ai gruppi vincitori sono andati 10mila euro con l’impegno di destinarli ad attività di ricerca e didattica, cui si aggiungono 3mila 750 alla scuola di appartenenza. Tra i finalisti ci sono anche una seconda scuola di Bergamo, I.I.S Mario Rigoni Stern, e l’Istituto Einaudi di Chiari (Brescia), che hanno vinto un contributo di 1250 euro sempre per attività di didattica e ricerca.
 
Per l’occasione il Comitato Claudio De Albertis ha messo a disposizione 30mila euro per formazione e ricerca, sollecitando le scuole lombarde - secondarie di secondo grado (statali e paritarie) e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) -  su progetti aventi come tema smart cities, città intelligenti, con particolare attenzione all’ambiente e alla qualità della vita.
 
“Abbiamo istituito un Premio per progetti concreti mirati alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita - commenta Carla De Albertis –. Smaltimento sostenibile dei rifiuti e gestione intelligente della mobilità sono i temi dei due progetti vincitori ex aequo scelti dalla Giuria con questa stessa motivazione: “Per l’attinenza al tema della smart city e per le ricadute positive in termini di qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini. Supportato da approfondite motivazioni, analisi e da una valida organizzazione del lavoro di gruppo”.
 
I progetti sono stati valutati da una giuria composta da Carla De Albertis - Presidente Comitato, Andrea Cancellato - Direttore MEET, Centro cultura digitale Milano e Presidente Federculture Roma, Giovanni Contini - Ingegnere, Consigliere Ordine Ingegneri Milano, Componente commissioni industria 4.0, Bruno Dapei – Direttore Comitato e A.D WikiMilano, Luca Levati, Direttore Radio Lombardia e Bruna Sinnone - Preside, ex presidente Dirpresidi, ex direttore CISEM.

immagini
premio-dealbertis
leggi anche: