torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eco-luce sul castello: Praga accende diecimila led

where Praga (Repubblica ceca) when Mar, 11/06/2013 who matteo

La più grande cittadella medievale al mondo – patrimonio Unesco – è illuminata con la tecnologia verde della Panasonic. Risparmi fino all’80% sulla bolletta

Diecimila lampadine al led per il castello di Praga, il più grande al mondo. Una coreografia di luce firmata dalla Panasonic, che fa bene all’ambiente e al bilancio.
Le lampadine modello Nostalgic Clear (panasonic.it), infatti, “oltre a illuminare gradevolmente gli ampi spazi conservando l’atmosfera di sacralità e di storicità del luogo”, come leggiamo in una nota, consentono di risparmiare energia fino all’80% rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza o fluorescenti. Grazie a una vita utile di 40mila ore (circa quarant’anni) non devono essere sostituite con la frequenza delle tradizionali, che durano un migliaio di ore.
Le lampadine a incandescenza convenzionali, prosegue la nota, possono arrecare danni ai manufatti storici. Non così il led, la cui tecnologia di illuminazione ha un’emissione di raggi ultravioletti e infrarossi molto bassa.
Come spiega Laurent Abadie, presidente e ceo di Panasonic Europe e managing executive officer di Panasonic Corporation Giappone, “i luoghi che l’Unesco ha eletto a Patrimonio dell’umanità, come il castello di Praga, hanno un significato culturale speciale ed è importante che la loro atmosfera storica venga protetta. Le lampadine di Panasonic, premiate con numerosi riconoscimenti al design, non solo permettono di conservare intatta l’eredità culturale del castello, ma offrono la possibilità di risparmiare sui costi, sia per l’energia sia per la manutenzione”.

immagini
leggi anche: