torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eco-mobilità alla milanese: promossa l’Area C, in bici al Fuorisalone, controllo gratuito dei pneumatici

where Milano when Mar, 16/04/2013 who matteo

I risultati di una ricerca di Emg per palazzo Marino. Legambiente alla GreenBike: la ciclorivoluzione è iniziata. Al via la seconda fase della campagna “Pneumatici ok: + sicurezza - smog”

Area C? Valutazione positiva dal 58,5% dei milanesi. E le “domeniche a spasso”? Promosse dal 63,6%. Questi i risultati della ricerca realizzata dalla società Emg volta a monitorare la percezione da parte della cittadinanza milanese di alcune iniziative assunte dall’amministrazione comunale per la mobilità sostenibile.
È stato anche chiesto ai milanesi quali mezzi di trasporto prediligano. Il 66,7% ha detto di utilizzare i mezzi pubblici, il 32% di andare a piedi, il 31,5% di ricorrere all’automobile, il 12,2% di scegliere la bicicletta per spostarsi e il 4,5% la moto, lo scooter o il ciclomotore.
Qui i risultati integrali della ricerca.
“La ciclorivoluzione è iniziata” – Anche Legambiente ha preso parte alla settimana di eventi GreenBike, in programma a Milano dal 9 al 14 di aprile in concomitanza col Salone del mobile e il Fuorisalone design week. L’associazione ha accolto l’invito con l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e la diffusione di aree verdi in città sull’esempio delle città olandesi.
“Gli olandesi non erano un popolo di ciclisti. Lo sono diventati. Anche in Italia, in particolare nel nord, la ciclorivoluzione è iniziata – sostiene Andrea Poggio, vice direttore generale di Legambiente. – Nel 2011 si sono vendute più bici che auto. In Lombardia, ci dice l’ultimo censimento degli Amici della bicicletta, un cittadino su dieci si muove pedalando. In particolare nelle città medie di pianura, prima Cremona, ma anche a Milano, nell’area C del centro, si registra un aumento del 50% delle due ruote”.
Al Fuorisalone l’associazione ambientalista ha anche presentato il progetto europeo Superhub, un think tank di ricerca che coinvolge 20 partner in cinque nazioni della Ue. Entro il 2014, e dopo 36 mesi di ricerca tecnologica e test sul campo effettuati insieme ai cittadini, si lancerà il prototipo di una nuova piattaforma tecnologica open source e multidevice – pc, smartphone e tablet – capace di costruire a richiesta percorsi di mobilità integrata.
“Pneumatici ok: + sicurezza - smog” – A Milano controllo gratuito delle gomme in cinquanta punti vendita: è al via, infatti, la seconda fase della campagna “Pneumatici ok: + sicurezza - smog”. Partita a novembre 2012 per sensibilizzare gli automobilisti sul tema della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso e una manutenzione più consapevole delle gomme, l’iniziativa è organizzata da Assogomma e Federpneus e condivisa con palazzo Marino.
Più della metà delle auto in circolazione, infatti, viaggia con pneumatici sottogonfiati, cosa che produce un maggior consumo di carburante: dal 3% al 15%.
Info: pneumaticisottocontrollo.it

leggi anche: