torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eco-mobilità. Quattrocento chilometri in Mongolia con la bici elettrica

where Ulan Bator (Mongolia) when Lun, 21/01/2013 who matteo

Da Ulan Bator all’antica capitale Karakorum: l’eco viaggio degli “ebiker” di Pedelec Adventures ha testato il sistema di pedalata assistita della Bosch. Utilizzati anche mini pannelli solari per ricaricare i mezzi

Un viaggio mozzafiato in Mongolia per mettere alla prova le biciclette a pedalata assistita. Il sistema eBike della Bosch (www.bosch-ebike.de) è stato testato dalla giornalista Susanne Brüsch e del capo spedizione Ondra Veltruski, fondatori del progetto Pedelec Adventures che organizza in tutto il mondo percorsi avventurosi in mobilità “eco”.
Nell’estate 2012 il duo berlinese ha pedalato per oltre quattrocento chilometri in meno di un mese. Il percorso ha attraversato le steppe mongole, partendo dalla capitale Ulan Bator e proseguendo verso ovest fino a raggiungere Harhorin, situata vicino agli scavi dell’antica capitale Karakorum. La eBike della Bosch, montato su una bicicletta da cross e su una da turismo, “ha dimostrato di avere un’ottima resistenza su percorsi di qualsiasi tipo: strade pianeggianti praterie, paludi, il deserto dei Gobi, corsi d’acqua e ripidi pendii”, assicurano i ciclisti.
Il sistema “gira” grazie all’integrazione dei suoi tre componenti principali, ossia computer di bordo, batteria al litio e drive unit. “Ci siamo resi conto del grande supporto alla pedalata del sistema eBike solo una volta spenta la drive unit”, ha affermato la Brüsch. Infatti, il meccanismo supporta la pedalata in modo immediato e costante, entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni del guidatore.
Il tour su due ruote della Mongolia è stata un’avventura al 100% ecosostenibile e autonoma, grazie anche ai pannelli solari che i due “ebiker” hanno montato sui loro rimorchi mono ruota per ricaricare le batterie delle biciclette e i loro dispositivi elettronici. “L’impegno di Bosch a favore dell’ambiente – apprendiamo da una nota – rientra nella missione della multinazionale tedesca e la salvaguardia delle risorse, insieme alla mobilità sostenibile, sono tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e servizi in tutti i settori di business”.

immagini
leggi anche: