Edison ritirerà biometano agricolo da Verdalia Bioenergy per dieci anni
Accordo per il ritiro di 14 milioni di metri cubi annui per il settore trasporti. Verrà prodotto da sette impianti del Bresciano.
Accordo decennale tra Edison e Verdalia Bioenergy sul biometano agricolo: l’azienda di Foro Buonaparte ritirerà in esclusiva 14 milioni di metri cubi all'anno destinati al settore dei trasporti e prodotto dal portafoglio di sette impianti di Verdalia situati nella provincia di Brescia. Il biometano ritirato da Edison è prodotto dal trattamento di circa 350.000 tonnellate all’anno di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli non destinati al consumo umano. Verdalia aumenterà così la capacità produttiva di questi impianti di oltre il 50% nei prossimi anni, grazie agli investimenti previsti. Allo stesso tempo, Edison fornirà anche l'energia elettrica e il gas necessari per il funzionamento degli impianti, promuovendo un approccio integrato e sostenibile all'intera filiera energetica.
Un terzo del mercato
Edison è uno dei principali operatori italiani nel settore del biometano, con una quota pari a circa un terzo del mercato nazionale. Nel 2024 ha venduto GNL e BioGNL in volumi in grado di rifornire 17.000 autoarticolati, consegnando il gas naturale a circa 500 stazioni di rifornimento in tutta Italia; e ha proseguito lo sviluppo di nuova capacità per la produzione di biometano e biogas con complessivamente 8 impianti in gestione, costruzione e autorizzazione in Italia e Spagna. Il Gruppo è attivamente impegnato in una strategia di lungo periodo che integra produzione, approvvigionamento e commercializzazione di energia verde al servizio della transizione energetica dei propri clienti.
I commenti
“L’accordo con Verdalia Bioenergy è un tassello importante della nostra strategia che punta ad aumentare la quota di green gas in portafoglio, nell’ottica di una produzione di energia sempre più decarbonizzata. Con questa collaborazione, rafforziamo la nostra posizione sul mercato italiano ed europeo dei green gas, in particolare nel settore dei trasporti, tradizionalmente hard to abate, confermando il nostro ruolo di operatore responsabile impegnato ad affiancare i propri clienti nel loro percorso di decarbonizzazione, attraverso quote crescenti di green gas, come appunto il biometano e il bioGnl ”, commenta Andrea Qualiano (nella foto), Responsabile Green Gas Origination & Gas Supply Portfolio Decarbonization di Edison.
“Questo accordo con Edison consente a Verdalia Bioenergy di razionalizzare e ottimizzare le proprie attività a valle, centralizzando la gestione delle attività di spedizione, vendita e di fornitura per i nostri attuali impianti operativi in un unico quadro contrattuale. Ciò consente a Verdalia di concentrarsi sulla sua missione principale: costruire e gestire impianti e produrre biometano, bioCO2 e biofertilizzanti con l'ambizione di essere la migliore della categoria nel settore in Europa”, commenta Cristiano Campi, Chief Commercial Officer di Verdalia Bioenergy.