torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Edison Start premia le idee più innovative d'Italia: green rail, turismo etico e smart city

where Milano when Lun, 24/11/2014 who michele

Tre i vincitori di Edison Start, il concorso per i progetti più innovativi e sostenibili: dalla Green Rail, in plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni al progetto di turismo etico a Cinisi fino a Park Smart, software di gestione parcheggi per la Smart City

edisonstartcerimoniapremiazione.jpgEdison premia i tre vincitori di Edison Start, il concorso per i progetti più innovativi e sostenibili, sia dal punto di vista economico sia sociale e ambientale, nell'ambito dell'energia, dello sviluppo sociale e culturale e delle smart communities. Si tratta di Green Rail, una traversa ferroviaria in plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni; Fiori di Campo, un progetto di turismo etico e sensibilizzazione ai temi della legalità e della lotta alle organizzazioni criminali presso un immobile confiscato alla mafia a Cinisi in provincia di Palermo; e Park Smart, un software di gestione parcheggi per la Smart City in grado di monitorare la disponibilità di parcheggi liberi e di guidare l'utente sfruttando anche i sistemi di video sorveglianza già esistenti in città.

La giuria ha assegnato anche una menzione speciale per la validità e la rilevanza delle idee, dal punto di vista dell'innovazione, della sostenibilità potenziale e dell'efficacia, ad altri tre progetti. Per la categoria energia, TortellinoHPC, un server con un sistema di raffreddamento a immersione in un liquido isolante; per la categoria sviluppo sociale e culturale; Horus, un dispositivo per aiutare le persone cieche e ipovedenti nella vita quotidiana; per le smart communities Traipler, una piattaforma di videomarketing turistico.

Il concorso Edison Start, aperto a team di persone fisiche, start up, micro e piccole imprese e organizzazioni non profit, ha messo in palio 300mila euro (100mila euro per ciascuna categoria e un'attività di consulenza e tutoring da parte del management Edison insieme agli esperti dell'Università Bocconi e del MIP Politecnico di Milano. Da gennaio a marzo hanno aderito all'iniziativa 841 progetti provenienti da tutta Italia, di cui il 51% nella categoria sviluppo sociale e culturale, il 33% nelle smart communities e il 16% nell'energia. La piattaforma edisonstart.it ha generato una ricca community virtuale. Tutti i progetti caricati sono stati condivisi, arricchiti e valutati dal web attraverso 4 milioni di visualizzazioni, 62mila utenti registrati al sito, 60mila voti, 26mila condivisioni e 104 video caricati.

“Grazie a Edison Start, abbiamo potuto vedere e toccare con mano l'innovazione che l'Italia è in grado di esprimere” - dichiara Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison. “Il nostro sostegno alle nuove forme di imprenditorialità del Paese vuole essere un contributo al cambiamento in termini economici, ma non solo. Edison vuole soprattutto promuovere una nuova logica di progettazione a valore condiviso e mettere le proprie competenze a disposizione delle nuove idee - continua Lescoeur - questo premio dà a Edison l'opportunità di svolgere il ruolo di good citizen che ogni azienda dovrebbe avere in quanto parte integrante della Società. Questo a riprova dell'attenzione al cambiamento, dello spirito pioneristico e spirito imprenditoriale, della capacità di innovare che Edison, una vera e propria start up ante litteram, dimostra da 130 anni.”

I progetti sono arrivati da tutta Italia, ma soprattutto dalla Lombardia che risulta la regione più sensibile all'innovazione con 156 proposte, segue il Lazio con 112, l'Emilia Romagna con 84 progetti e la Sicilia con 68. A livello nazionale la categoria dello sviluppo sociale e culturale ha raccolto il maggior numero di adesioni con 427 iniziative che puntano ad avere un impatto sociale in termini di inclusione, partecipazione e cooperazione. Seguono le 281 proposte della categoria smart communities, quelle cioè che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita domestica e della comunità; e i 133 progetti nell'ambito dell'energia, il cui fine è risparmiare le risorse energetiche, consumare meglio e meno, garantire l'accesso all'energia a un numero crescente di persone in modo sostenibile.

Una giuria composta dal CEO di Edison, manager della Società, Bocconi, MIP e Assolombarda e presieduta da Chicco Testa, Presidente di Assolettrica, ha selezionato i 30 finalisti (10 per ciascuna categoria) che dallo scorso giugno alla metà di settembre hanno partecipato a un programma di training per l'elaborazione del business plan, affiancati dal management di Edison e da alcuni esperti dell'Università Bocconi e del MIP Politecnico di Milano. La formazione è avvenuta attraverso incontri a Milano e a distanza su temi di business management, per ragionare sul business model e sulla necessità di sostenibilità nel tempo delle proposte, su aspetti tecnici e di settore. È stata inoltre integrata da un supporto specialistico per la preparazione di un pitch efficace per tutti i potenziali interlocutori e ha previsto anche iniziative e occasioni di networking (tra i finalisti stessi e con i partner del premio come Assolombarda, Intesa Sanpaolo e altri partner a livello locale).

Da oggi e per tutto il primo anno di avvio del progetto, Green Rail, Fiori di Campo, Park Smart, TortellinoHPC, Horus e Traipler saranno affiancati dal team di esperti che li aiuterà a verificare l'efficacia del business model adottato.
 
 
 

immagini
Cerimonia premiazione dei vincitori del concorso Edison Start