torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Electro Power Systems diventa un gruppo di energy storage integrato

where Parigi (Francia) when Lun, 21/12/2015 who redazione

Ha acquisito Elvi Energy, principale system integrator in italia

Electro Power Systems, società specializzata in sistemi e soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale quotata sul mercato Euronext di Parigi, ha annunciato l'acquisizione della divisione Energia e System Integration di Elvi Elettrotecnica Vitali S.p.A. Elvi Energy comprende le quote di Elvi in MCM Energy Lab, un primario laboratorio di R&S partecipato dal Politecnico di Milano.

logo-electro-power-systems.jpgL’operazione di acquisizione - La chiusura della transazione è attesa per fine anno, a seguito del completamento dell'iter procedurale definito nell'accordo di acquisizione. Il costo per l'acquisizione di Elvi Energy e il potenziale aumento della partecipazione fino al 100% di MCM ammonta a circa 3 milioni di euro, tuttavia circa il 55% dei proventi sarà reinvestito in EPS a seguito di un aumento di capitale riservato a Elvi e al team di gestione di Elvi Energy, pari al 2,70% dell'attuale capitale azionario di EPS, previsto per l'inizio del 2016. La transazione rappresenta quindi un vero progetto congiunto tra EPS ed Elvi volto a trasformare EPS in un gruppo di energy storage totalmente integrato che, da oggi, utilizzerà il nuovo brand e marchio “Electro Power System Group”.

Elvi Energy è uno dei maggiori storage system integrator a livello globale, la cui leadership si fonda su tecnologia hardware e software di proprietà. Il portafoglio di Elvi Energy include impianti ibridi per 4,6 MW installati in 7 paesi e sistemi di energy storage per 9,5 MWh realizzati. Nel 2015 Elvi Energy ha commissionato 4 MW di progetti, per una quota di mercato globale oltre il 2% secondo la valutazione di mercato Bloomberg NEF.

Già partner tecnologico di EPS, Elvi Energy sviluppa e produce sistemi inverter, PC, controller e software per l'integrazione di tecnologie di accumulo (Li-ion, Pb, NaNiCl, LiFePO e SoNick) e generazione di energia in reti e micro-reti sofisticate. La piattaforma Power-to-Power a idrogeno di EPS assicura autonomia a lungo termine e capacità di generazione a sistemi elettrici alimentati da fonti rinnovabili. Con Elvi Energy, il gruppo diventa il punto di riferimento per soluzioni integrate di flessibilità e capacità al servizio di sistemi elettrici sostenibili.

Electro Power Systems in pillole - Fondata nel 2005 da uno spin-off del Politecnico di Torino e pioniere delle tecnologie ad idrogeno, Electro Power Systems (EPS) oggi opera nel settore delle energie sostenibili ed è specializzata in sistemi e soluzioni integrate di stoccaggio di energia. Il gruppo fornisce soluzioni integrate per applicazioni di stoccaggio nei settori delle telecomunicazioni e data center, supporto alla rete di trasmissione e distribuzione elettrica nei paesi ad alta penetrazione di rinnovabili, e soluzioni di generazione di energia off-grid nei paesi emergenti.

immagini
Logo di Electro Power Systems