torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel X e Novartis lanciano la nuova versione dell’algoritmo a tutela dell’ambiente

where Roma when Mer, 21/07/2021 who roberto

Lanciata la versione 3.0 dell’Emission Saving Tool, algoritmo in grado di calcolare i benefici ambientali ed economici della mobilità elettrica

Passo avanti nella collaborazioneenel-x.jpg tra Enel X e Novartis sui temi dell’inquinamento ambientale nelle città italiane e i suoi effetti sulla salute collettiva. È stata infatti lanciata la versione 3.0 dell’algoritmo Emission Saving Tool, grazie al quale è possibile calcolare la riduzione di emissioni nocive ottenibile attraverso la diffusione di veicoli elettrici, e i relativi benefici in termini di risparmio economico e miglioramento della salute. L’aspetto innovativo di questo upgrade è la capacità di misurare non solo le emissioni di CO2, di particolato nelle sue diverse dimensioni (PMx) e gli ossidi di azoto (NOx), ma anche l’abbattimento dell’inquinamento acustico cittadino favorito dal ricorso alla mobilità elettrica.
 
La nuova versione dell’algoritmo
Nella messa a punto della nuova versione dell’Emission Saving Tool, primo algoritmo validato dall’ente di certificazione RINA su questo perimetro, Enel X si è basata sugli studi del CEDR (Conférence Européenne des Directors do Roads) che hanno evidenziato una netta riduzione delle emissioni acustiche tra i 20km/h e i 50 km/h. A partire dalla sua creazione fino a maggio 2021, grazie ai servizi di ricarica targati Enel X, è stato risparmiato all’ambiente l’equivalente rumore che avrebbero emesso oltre 30mila vetture endotermiche nelle nostre città in un anno intero.
Sempre dal 2018, il risparmio dal punto di vista economico grazie alla diffusione della mobilità elettrica, in termini di emissioni atmosferiche e acustiche legate alle operazioni di ricarica, è calcolato in oltre 4 milioni di euro. Una quota molto importante di questo risparmio è costituita dai costi evitati per la tutela della salute dei cittadini, legati prevalentemente alla gestione delle patologie croniche.
 
Le dichiarazioni
“Il lancio della nuova versione del tool intelligente che misura i benefici portati dalla mobilità elettrica in tutto il Paese, è un’occasione importante per consolidare il nostro rapporto con Novartis, partner con il quale condividiamo la visione di sostenibilità e l’attenzione alla salute delle persone” dichiara Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia “L’Emission Saving Tool è uno strumento che abbiamo creato per dare un segnale tangibile di quanto sia importante l’elettrificazione dei trasporti e oggi, con l’aggiunta della misurazione dell’abbattimento dell’impatto acustico urbano dovuta all’utilizzo di un veicolo elettrico, dimostriamo ancora una volta che la rapida diffusione della mobilità elettrica è una realtà consolidata che porta vantaggi a tutti”.
“È il momento di essere ambiziosi nella costruzione di un nuovo modello di prevenzione delle cronicità”, afferma Pasquale Frega, Country President e Amministratore delegato di Novartis in Italia. “Siamo convinti che, in una prospettiva One Health, la salute, la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile debbano essere parte di una stessa strategia, che sia in grado di lanciare un nuovo, più completo ed efficace paradigma del benessere dei cittadini”.

immagini
enel-x
leggi anche: