torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Energ-Ice riceve il premio Life Environmental alla Green Week 2014

where Correggio (Reggio Emilia) when Lun, 09/06/2014 who redazione

La tecnologia Dow dei poliuretani, che migliora il consumo energetico dei frigoriferi, è stata selezionata come uno dei sei progetti "Best of the Best" LIFE Environment and Information

Il progetto Energ-Ice, guidato da Dow Polyurethanes R&D in Italia in partnership con le società del Gruppo Cannon (Afros e Crios) e Federchimica e co-finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma ambientale LIFE della Commissione Europea, è stato selezionato come uno dei sei progetti "Best of the Best" per le categorie LIFE Environment and Information 2013.
Durante la Green Week 2014, la più grande conferenza annuale dedicata alla politica ambientale europea, Energ-Ice ha ricevuto la targa premio nell'ambito della cerimonia di assegnazione che si è tenuta a Bruxelles.
Il progetto Energ-Ice è focalizzato sulla riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti con elevati consumi di energia, come elettrodomestici del freddo, e mira a intervenire nella fase di progettazione dove l'inquinamento provocato durante il ciclo di vita del prodotto può essere ridotto. Il progetto presenta una innovativa tecnologia di schiumatura di poliuretano per la fabbricazione del riempimento isolante di elettrodomestici del freddo, come i frigoriferi e congelatori, con ciclopentano come agente espandente.
“È con piacere e orgoglio che accetto questo riconoscimento a nome di tutto il team di ENERG-ICE - ha affermato Alberto Fangareggi, Direttore R&D e responsabile del Development Center di Dow Polyurethanes di Correggio -. Questo è un chiaro omaggio alla capacità della scienza e della tecnologia di innovare ciò che è essenziale per il progresso umano, preservando risorse preziose”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio, che riflette il nostro continuo impegno nello sviluppo di tecnologie avanzate e nella sostenibilità - ha dichiarato Giuliano Tomassi Marinangeli, Presidente e Amministratore Delegato di Dow Italia -. Si tratta di un grande risultato per Dow Italia e Dow Polyurethanes R&D a conferma della nostra leadership nell'innovazione tecnologica dei poliuretani”.

Per ulteriori informazioni sul progetto ENERG-ICE

leggi anche: