torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Energia dal mare, il progetto Maestrale è alla ricerca di luoghi idonei

where Rimini when Mer, 13/11/2019 who roberto

Negli ultimi tre anni, Maestrale ha studiato e testato le blue energy nell’area del Mediterraneo, producendo venti progetti pilota

Un progetto  che punta ad individuareprogetto-maestrale.jpg le aree marine più idonee per generare energia attraverso le onde del mare. È l'obiettivo del progetto europeo Maestrale, che coinvolge in particolare i Paesi del Mediterraneo ed è stato presentato a Key Energy.

Coordinato da Ecodynamics Group dell'Università di Siena con la collaborazione di 10 partner provenienti da Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, le energie rinnovabili marine, le cosiddette blue energy, possono essere prodotte dalle onde e dal vento offshore, dai gradienti termici e di salinità dell’acqua del mare, dalle alghe e da altre biomasse marine e aprono la strada e prospettive promettenti per lo sviluppo sostenibile delle coste del Mediterraneo.

Negli ultimi tre anni, Maestrale ha studiato e testato le blue energy nell’area del Mediterraneo, producendo venti progetti pilota, esplorandone la fattibilità e la sostenibilità. I risultati sono stati raggiunti attraverso un'intensa collaborazione tra esperti internazionali e stakeholder locali nelle diverse regioni coinvolte grazie a incontri partecipativi, transnazionali e regionali, chiamati Blue Energy Labs.

Ma la tecnologia applicata alle onde del mare è pronta allo sfruttamento energetico? Per il coordinatore di progetto, Simone Bastianoni “non stiamo parlando di una tecnologia matura al pari di altre, come l'eolico o il fotovoltaico, ma certamente stiamo facendo un percorso che ci porterà  a  breve a sviluppi molto interessanti. Di sicuro potremo definirla una delle tecnologie di domani.”

immagini
progetto-maestrale
leggi anche: