torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Fatevi sotto! Il consorzio Aster promuove diversi bandi per aiutare le startup

where Bologna when Lun, 31/03/2014 who redazione

Tra quelli sostenuti dal consorzio della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca ce n’è uno per progetti d’impresa nel settore dell’economia a basse emissioni di carbonio e un altro nel settore rinnovabili

Aster, consorzio della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, sta promuovendo sul suo sito (www.aster.it) una serie di bandi per aiutare le migliori startup. Tra questi sono segnalati: Climate Kic - RIC Acceleration Programme 201: un programma di incubazione e accelerazione di impresa gestito da Aster in qualità di partner dell’iniziativa europea Knowledge Innovation Community on Climate Change (Climate-KIC). L’obiettivo è favorire lo sviluppo di nuovi progetti d’impresa nel settore dell’economia a basse emissioni di carbonio, offrendo ai partecipanti selezionati una consulenza gratuita per lo sviluppo del progetto e l’industrializzazione del prodotto e contributi finanziari per 8.000 euro. La prima fase del bando accetta candidature fino al 16 aprile.
C’è poi Energeia, un progetto di cooperazione transnazionale finanziato dal Programma Med per supportare l’imprenditoria nel settore delle energie rinnovabili. Il bando, che sarà pubblicato entro maggio, ha l’obiettivo di selezionare le migliori idee progettuali degli imprenditori emiliano-romagnoli in quest’ambito. Ai vincitori saranno offerti 7 giorni di consulenza specialistica e un servizio di mentorship per la redazione del business plan. Sono membri del partenariato 6 istituzioni in rappresentanza di Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Bosnia-Erzegovina, oltre ad Aster, coordinatore del progetto, e alla Provincia di Torino.

leggi anche: