Finalizzato il passaggio a SHV Energy del controllo al 100% di Liquigas
Il gruppo olandese ha rilevato la quota da Brixia Finanziaria
Il gruppo olandese SHV Energy ha completato l’operazione di acquisizione del controllo totale di Liquigas, rilevando la quota di Brixia Finanziaria.
SHV Energy è una società operante a livello mondiale nella commercializzazione del GPL e parte di SHV Holdings, un gruppo olandese che opera in diversi settori e in 27 paesi distribuiti su tre continenti, servendo 30 milioni di clienti, con 16.000 lavoratori e un fatturato di circa 6 miliardi di Euro.
Liquigas annovera circa 345.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 27 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 14 consociate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario.
Nel luglio scorso Brixia ha concluso l'acquisizione di 135 punti vendita (distributori di benzina) rilevati da Esso Toscana. L'acquisizione va ad aggiungersi ai 96 distributori di carburante già rilevati nel 2016: in meno di due anni la Brixia Finanziaria si è portata a casa la bellezza di 231 punti vendita, per un investimento complessivo di 66 milioni di euro
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Liquigas è da oggi così composto: il Presidente del Consiglio di Amministrazione Liquigas S.p.A. è Marieke Schoningh, Board Member di SHV Energy; gli altri componenti del CdA sono Andrea Arzà, che resta con piena conferma nel suo ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Liquigas S.p.A., Claudio Bianchi, Responsabile Ufficio Affari Legali e Societari Liquigas S.p.A., Fulco Van Lede, Chief Executive Officer SHV Energy e Pieter Van Holten, Chief Financial Officer SHV Energy.