torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Francesca Raganati vince il Premio Italia 2013 “Waste to Energy”

where Roma when Lun, 25/11/2013 who redazione

Il progetto si chiama “Waste to biofuels: production of bio-butanol from waste (water) streams of food/beverage industries”

“Waste to biofuels: production of bio-butanol from waste (water) streams of food/beverage industries” di Francesca Raganati, dottoranda dell’Università di Napoli “Federico II”, è il vincitore del Premio Italia 2013 “Waste to energy – Dal 1° principio della termodinamica alla 2a legge della sostenibilità” organizzato dalla Fondazione Altran per l’Innovazione in Italia.
Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di una risposta innovativa a due problematiche comuni all’industria nell’ambito della tematica “waste to energy”, ovvero la necessità di trattare i reflui dell’industria alimentare per rispondere alle specifiche richieste dalla normativa vigente per il conferimento a sistemi di smaltimento attraverso processi sostenibili e atti a valorizzare tali scarti come materie prime e la necessità di consolidare la filiera dei bio-carburanti di seconda generazione attraverso lo sfruttamento di materie prime che non competono con le risorse destinate al mercato alimentare.
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 25 novembre  presso la sede Altran Italia di Roma. Francesca Raganati e il suo team si aggiudicano sei mesi di accompagnamento tecnologico da parte degli esperti di Altran Italia. La giuria del Premio Italia 2013 “Waste to Energy”, presieduta da Stefano Consonni (docente al Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia), era composta dal prof. Piero Salatino (preside della Scuola Politecnica di Napoli), Angelo Chianese (Professore di Impianti Chimici, Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma), Roberto Morabito (Responsabile Unità Tecnica Tecnologie Ambientali ENEA-UTTAMB), Dario Lucarella (consulente RSE- Ricerca sul sistema energetico).
Alla premiazione era presente anche Christian Le Liepvre, direttore della Fondazione Altran per l’Innovazione, il Presidente di Altran Italia Marcel Patrignani e il Presidente Onorario con delega all’Etica, la Dott.ssa Aurora Sanza.
 
 

 
 

immagini
leggi anche: