torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Google testa termometri intelligenti per eco-consumi

where Roma when Lun, 23/12/2013 who redazione

L'obiettivo è quello di rendere il più efficiente possibile l'approvvigionamento energetico domestico via web e aiutare le persone a controllare i propri consumi

Termometri intelligenti connessi a Internet, per evitare sprechi energetici dentro le mura di casa. È il progetto a cui starebbe lavorando Google, secondo indiscrezioni riportate da The Information, già in fase di test. L'obiettivo è quello di rendere il più efficiente possibile l'approvvigionamento energetico domestico e aiutare le persone a controllare i propri consumi.
EnergySense, questo il nome del programma, sarebbe diverso da PowerMeter - un'applicazione web che mostrava quanta elettricità veniva consumata a casa - partorita sempre dal colosso di Mountain View ma abbandonata nel 2011 per lo scarso interesse del pubblico.
Big G - che punta anche a siglare partnership con altre società per la produzione - starebbe testando EnergySense in alcune abitazioni di St. Louis, nel Missouri, ma non è ancora chiaro se e quando il dispositivo arriverà in commercio.
Google non è l'unica compagnia hi-tech a lavorare su sistemi per gestire al meglio l' energia domestica. Fra questi c'è il termostato smart di Nest che ha WiFi integrato ed è in grado di imparare nel tempo le preferenze di temperatura di chi vive in un ambiente.
 
 

immagini
leggi anche: