torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Green life. Il Vigilius premiato come il World's Most Sustainable Hotel

where Milano when Lun, 14/11/2016 who redazione

Premiata l’eccellenza italiana nell’ambito dell’hotellerie

11vigilius12.jpgIl Vigilius Mountain Resort, eco-design hotel in Alto Adige realizzato da Matteo Thun cui si accede solo attraverso la funivia del Monte San Vigilio, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento World's Most Sustainable Hotel, consegnato in occasione della cerimonia di premiazione World Boutique Hotel Awards Gala Dinner 2016 che si è tenuta alla Merchant Taylors’ Hall di Londra.
Tra le sei aree geografiche candidate è stata l’Italia, con il Vigilius Mountain Resort, a portare a casa il premio per la sostenibilità. Il resort, concepito come “casa in legno” dell’epoca moderna, si distingue infatti da sempre per il suo carattere spiccatamente ecologico. Il rispetto per l’ambiente viene percepito sotto ogni aspetto: nello stile architettonico, nell’ambiente in cui è inserito, nella scelta di sfruttare al meglio le risorse del territorio.

“Eco not ego” è la filosofia che ispira il suo ideatore, l’architetto Matteo Thun. Lo scenario speciale e unico che accoglie il Vigilius Mountain Resort non poteva essere offeso da un’architettura poco attenta al preesistente. Al Vigilius i confini fra natura e architettura sfumano: il paesaggio, reale punto di riferimento da cui è partito l’intero progetto, non è soltanto uno sfondo o una cornice ma è anche la scelta di ricorrere a materiali naturali provenienti da risorse rinnovabili. L’elevata qualità termica dell’involucro e della struttura portante riduce notevolmente il fabbisogno termico del manufatto, a dispetto della sua collocazione in zona esposta, delle ampie vetrate e di un maggiore fabbisogno termico determinato dalla piscina e dalla spa.

Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il Vigilius Mountain Resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

immagini
Il Vigilius Mountain Resort, eco-design hotel in Alto Adige
leggi anche: