torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Green your cup! Un ingegnere britannico inventa la prima tazza usa e getta completamente riciclabile

where Londra (Regno Unito) when Lun, 14/07/2014 who redazione

L’idea dell’ingegnere britannico è quella di aggiungere il film di plastica all’esterno, senza termosaldatura, in modo che lo si possa estrarre facilmente dopo l’uso

Un ingegnere britannico ha inventato la prima tazza “usa e getta” completamente riciclabile. L’inventore è Martin Myerscough e la sua innovazione, “Green Your Cup”, è semplice, ma porterà verosimilmente una piccola rivoluzione, perché si calcola che le tazze di carta non riciclate e gettate in discarica ogni anno siano 2,5 milioni nel solo Regno Unito.
Il problema di riciclaggio nasce dal fatto - spiega Wired - che questi bicchieri, che devono essere resistenti ai liquidi, sono fatti con carta laminata in plastica. Per separare i due materiali è però necessario un procedimento particolarmente costoso: per questo motivo questo genere di imballaggio viene spesso rifiutato dagli impianti di riciclo e indirizzato alla discarica. L’idea dell’ingegnere britannico è quella di inserire il film di plastica all’esterno, senza termosaldatura, in modo che la si possa separare facilmente dopo l’uso. In questo modo la parte in carta può essere riciclata con la carta e la pellicola di plastica con la plastica.
La stessa Starbucks – che utilizza 4 miliardi di tazze di carta in giro per il mondo – ha da tempo riconosciuto il problema, spiegando quanto il riciclo di certi oggetti di largo uso possa essere più complicato di quanto non appaia.
“Sarà possibile riciclare i bicchieri del caffè - ha spiegato l’inventore - con la normale raccolta differenziata, per farne fino a 7 volte giornali o riviste, e allungarne la vita ben oltre il quarto d’ora necessario a sorseggiare una bevanda”.

immagini
​Green your cup, la prima tazza usa e getta completamente riciclabile