torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Icaro mania – Il Solar Impulse in volo negli Stati Uniti: è il primo aereo solare che viaggia anche di notte

where New York (Stati Uniti) when Mar, 07/05/2013 who matteo

Decollato per il viaggio coast to coast, è mosso da 12mila celle fotovoltaiche. Ai comandi l’aviatore ed esploratore svizzero Bertrand Piccard

Il sogno di Icaro è più vicino: Solar Impulse, l’aeroplano mosso solo da energia solare capace di volare anche la notte, è partito per un viaggio coast to coast dal Moffet air field della Nasa, vicino a San Francisco, con l’obiettivo di raggiungere New York nell’arco di qualche settimana. Prima tappa del velivolo monoposto e leggerissimo – 1,6 tonnellate, poco più di un’utilitaria – ma con l’apertura alare di un Airbus 340 (64 metri) è Phoenix. Seguiranno Dallas, St. Louis, Washington e infine l’aeroporto Jfk.
Ai comandi è l’aviatore svizzero Bertrand Piccard, figlio e nipote di esploratori dei cieli e degli abissi, che si alternerà alla guida con l’altro fondatore del progetto, Andre Borshberg. L’arrivo a New York, tempo permettendo perché il Solar Impulse non tollera le turbolenze, è previsto nel giro di due mesi.
Progetto da 112 milioni di dollari – Solar Impulse, concepito nel 2003 con un budget decennale di 112 milioni di dollari, è mosso da 12mila celle fotovoltaiche che permettono di volare senza carburante e di ricaricare simultaneamente le batterie che ne consentono dunque il volo la notte. Per costruirlo ci sono voluti sette anni e un team composto da settanta tra tecnici e ricercatori.
Viaggia a una velocità media di soltanto 69 chilometri all’ora, con la capacità di salire gradualmente fino a 8.500 metri di quota. L’attuale aereo è stato pensato per voli fino a 24 ore alla volta, ma il prossimo modello potrà restare in aria fino a cinque giorni e cinque notti per un giro del mondo nel 2015 (inizialmente previsto per il 2014): una grandiosa dimostrazione di quel può essere fatto con le energie pulite, ma anche una avventura alla Jules Verne con un pizzico di circo Barnum.
Meditazione e ipnosi per i piloti – Meditazione e ipnosi hanno fatto parte dell’addestramento di Piccard e del suo socio che dovranno volare senza praticamente chiudere un occhio. “Non è il modo più pratico per viaggiare, ma è fantastico perché più voli più energia accumuli’’. L’idea, ha spiegato Piccard, “è ispirare il maggior numero di persone possibile ad avere lo stesso spirito: osare, innovare, inventare”.

Tutte le info sul Solar Impulse: solarimpulse.com

immagini
leggi anche: