torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Dall’Ict applicata alle geoscienze un valido aiuto nelle situazioni di rischio

where Milano when Lun, 08/02/2016 who redazione

Le iniziative congiunte di Aict, Cnr e Fondazione Politecnico possono favorire questa collaborazione

20151029123608logopolitecnicomilano.pngL’Ict (Information communication technology), quando applicata alle geoscienze può prevenire, prevedere e monitorare le situazioni di rischio, oltre a fornire un supporto nella gestione delle emergenze.

Se ne è parlato nei giorni scorsi al Politecnico di Milano, durante la giornata di studio organizzata da Aict, dal gruppo Git, dal Cnr-Idpa e dalla Fondazione Politecnico di Milano, dal titolo "La collaborazione fra Ict e geoscienze nella gestione dei rischi naturali e delle emergenze e il coinvolgimento dei cittadini".

“La crescente pervasività delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni nella vita privata e sociale offre sempre nuove casistiche, che vanno affrontate non solo dal punto di vista della tecnologia, ma anche del diritto, della sociologia, della psicologia, per citare solo alcuni degli ambiti coinvolti. Questo approccio ha trovato un riscontro positivo nel coinvolgimento degli Ordini Professionali degli Ingegneri di Milano e dei Geologi della Lombardia", ha osservato Roberto Castelli, consigliere Aict.

Nel giugno scorso è stata firmata anche un’intesa tra Aict e la Fondazione Politecnico di Milano, che punta a sviluppare iniziative congiunte finalizzate a promuovere la conoscenza, la ricerca e l'innovazione del settore Ict in ambito nazionale, regionale ed europeo, attraverso l'organizzazione di eventi culturali, iniziative di formazione e gruppi di lavoro.

In una simile ottica la Lombardia ha dato il via a un servizio, pubblicato in internet e denominato Attestato del Territorio, che consentirà di interrogare una serie di informazioni che inquadrano il territorio nei suoi aspetti legati all'atmosfera (vento, precipitazioni, fulmini), al suolo (quota, numero del mappale catastale, uso del suolo, max altezza neve, frane, classe di fattibilità geologica, aree allagabili), al sottosuolo (accelerazione sismica, geologia, radon) all’interno del Prim (Programma regionale integrato di mitigazione dei rischi).

immagini
Logo del Politecnico di Milano
leggi anche: