torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Illuminotronica 2012 – In fiera arrivano le lampadine da 50mila ore

where Padova when Lun, 30/07/2012 who redazione

Dall’11 al 13 ottobre a Padova si farà il punto sulle nuove tecnologie led. Tra i temi da approfondimento l’illuminazione allo stato solido e il risparmio energetico nel Pubblico. Le migliori pratiche premiate con l’Award Ecohitech

Si chiama solid state lighting, è l’illuminazione allo stato solido basata sulla tecnologia led. E sta rivoluzionando il modo di concepire e utilizzare la luce nelle sue varie applicazioni. Gli aspetti che rendono la sorgente led interessante sono essenzialmente tre: l’efficienza luminosa, la lunga durata (di circa 50mila ore) e la flessibilità offerta a chi progetta la luce, legata agli ingombri minimi e alla possibilità di controllare facilmente il flusso luminoso, da cui dipende anche un elevato risparmio energetico superiore al 65-70%.
Se ne parlerà a Illuminotronica 2012. L’appuntamento su elettronica e lighting è alla fiera di Padova dall’11 al 13 ottobre.
La manifestazione, organizzata da Assodel (Associazione italiana fornitori elettronica), è strutturata in una fitta serie di convegni e iniziative rivolti ai professionisti e ai buyer della luce: tecnici illuminotecnici, progettisti, architetti, lighting designer, impiantisti, installatori e imprese nel confronto con fornitori a ogni livello di componenti e sottosistemi.
Numerosi i momenti di approfondimento già nella giornata di apertura. Si comincia parlando di “street/urban lighting” con gli interventi dell’Acea di Roma, sulla progettazione di un impianto di illuminazione pubblica, e della Consip, sulle metodologie e gli strumenti a disposizione della Pa, in un’ottica di spending review, per investire in innovazione e supportare un progetto ad hoc. Sempre giovedì 11 ottobre è in agenda la cerimonia di premiazione dell’Award Ecohitech per le applicazioni di risparmio energetico nell’illuminazione pubblica.
Info: www.illuminotronica.it