torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ingegneria genetica, arriva il drone biodegradabile al 100%: è fatto da un materiale che si ispira ai funghi

where Atlanta (Stati Uniti) when Lun, 24/11/2014 who michele

Creato in laboratorio, il prototipo è completamente biodegradabile e in grado di entrare nelle aree ecologicamente sensibili del pianeta senza creare danni all'ecosistema

partecipantiigem2014.jpgA sorvegliare la natura dall'alto arriva il drone biocompatibile. Un'equipe di studenti provenienti da alcune delle più prestigiose università statunitensi, ha creato - scrive l’agenzia Ansa - un drone biodegradabile al 100% composto principalmente di micelio fibroso, un materiale simile all'apparato vegetativo dei funghi. Il gruppo di 15 studenti provenienti dalla Stanford University, Brown University e dallo Spelman College di Atlanta, è riuscito a creare in laboratorio un prototipo di un drone completamente biodegradabile in grado di entrare nelle aree ecologicamente sensibili del pianeta senza creare alcun tipo di danni all'ecosistema.

In caso di perdita o rottura accidentale, il velivolo riuscirebbe a decomporsi completamente nel corso di pochi mesi. Presentato in occasione dell'International Genetically Engineered Machine competition (iGEM) del 2014, tutti i materiali scelti per la costruzione del particolare veicolo aereo senza equipaggio sono completamente eco friendly. Il telaio è composto infatti da un modulo di un biomateriale a base di micelio stampato in 3D - costruito dalla società Ecovative Design - che è poi stato rivestito con un foglio resistente di cellulosa batterica; i circuiti al suo interno sono stati stampati sui biomateriali con inchiostro composto da nanoparticelle di argento. 
 
 

immagini
Foto di gruppo dall'alto di tutti i partecipanti a Igem 2014
leggi anche: