torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L'”Internet of Things” italiano vale 1,55 miliardi di euro, lo dice uno studio del Politecnico di Milano

where Sesto San Giovanni (Milano) when Lun, 20/04/2015 who michele

Approfondimento di ABB sull'applicazione di soluzioni tecnologiche per la Smart Home e la Smart Energy

Le migliori prospettive di crescita dell'IoT in ambito consumer riguardano proprio il segmento Smart Home. iotsmarthome1.jpgE’, in estrema sintesi, il risultato della ricerca dell'Osservatorio “Internet of Things 2014 – 2015” del Politecnico di Milano, School of Management, giunto alla sua terza edizione, al quale ABB ha aderito come partner. Il valore del mercato dell'Internet of Things (IoT) in Italia è stato stimato in 1,55 miliardi di euro complessivi nel 2014, passando da interesse di nicchia per le aziende a concreta opportunità di business, con la prospettiva di una crescita dirompente nei prossimi anni.

Il contributo di ABB è stato focalizzato sulle tecnologie integrate nell'"Internet of Things, Services and People" (IoTSP). Nella Smart Home, questa concezione si traduce in un vero e proprio ecosistema, in cui dispositivi e impianti (gli oggetti) dialogano tra loro e con la rete internet per rendere disponibili agli utenti (le persone) funzionalità di sicurezza, risparmio energetico, comfort (i servizi).

Aumenta la propensione dei proprietari di case all'acquisto di tecnologie e di apparecchi intelligenti, principalmente per applicazioni di sicurezza e di gestione dei consumi energetici, e dovrà cambiare congruentemente la figura dell'installatore: da tecnico esperto nella vendita e nell'applicazione di prodotti a consulente di fiducia nella realizzazione di soluzioni integrate.
iotsmarthome2.jpgInoltre, l'aspettativa degli utenti è che i dispositivi dialoghino tra loro, per non dovere interagire singolarmente con ciascun oggetto: nella definizione di standard di riferimento improntati all'interoperabilità tra oggetti, ABB è direttamente impegnata insieme a Bosch e Cisco, con la recente costituzione della joint venture Mozaiq per lo sviluppo di una piattaforma a software aperto di gestione della casa intelligente.

Nell'ambito della ricerca dell'Osservatorio sono state indagate anche le possibili applicazioni dell'IoT nel settore vitivinicolo biologico. L'IoT sarà inoltre protagonista a EXPO 2015, attraverso applicazioni di Smart Agriculture nel Future Food District, di cui ABB è sponsor ufficiale per l'automazione e la robotica.

immagini
Internet of Thing ABB per smart home Internet of Thing ABB per smart home
leggi anche: