torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Intersolar presentato il modulo solare sottile cigs più potente al mondo

where Monaco di Baviera (Germania) when Lun, 15/06/2015 who michele

Il modulo HULKet serie 3000 (310W ~ 320W), nato dalla joint venture tra l’italiana ENERGYKA e la taiwanese, ha una efficienza di conversione del 14%

È stato presentato a Intersolar Monaco 2015 il modulo solare a film sottile - CIGS più potente al mondo.  Alla principale fiera modulohulketserie3000.jpgeuropea dedicata al solare è stato infatti messo in mostra il modulo HULKet serie 3000 (310W ~ 320W) nato dalla joint venture tra l’italiana ENERGYKA e la taiwanese HULKet. Il pannello ha una efficienza di conversione del 14%, rompendo la barriera a lungo esistente per la tecnologia CIGS del 13,5%. Prestazioni in grado di competere con il tradizionale mono e policristallino.

“Nel corso degli ultimi quattro anni - spiega l’azienda Taiwanese HULKet - ci siamo dedicati allo sviluppo delle apparecchiature, alla progettazione del prodotto e al miglioramento dei processi. Il modulo CIGS serie 3000 può generare rendimento supplementare di energia elettrica del 20%, o addirittura del 26% rispetto a un modulo mono e policristallino”. Una competitività avvalorata anche dal minor costo di installazione e dal minor costo per Watt del modulo. L'elevata resa energetica è determinata da una migliore risposta alla radiazione solare, una maggiore resistenza al calore, migliori performance con irraggiamento diffuso e a lungo termine (a differenza della tecnologia tradizionale che riduce l’efficienza a lungo termine).

Energyka è presente a Monaco in qualità di distributore mondiale dei nuovi prodotti HULKet, con la quale – spiega Rolando Rostolis, alla guida dell’azienda – abbiamo sottoscritto una importante joint venture. Sviluppo di brevetti e commercializzazione degli innovativi prodotti su scala mondiale rappresentano per noi una grande sfida. L’interesse enorme suscitato ad Intersolar Monaco 2015, grazie alle prestazioni dei nostri pannelli CIGS, ci ha accreditato sul mercato europeo. Ma siamo pronti a compiere un altro passo in avanti: crediamo che il futuro del fotovoltaico sia flessibile e siamo pronti a presentare al Mondo, alla Fiera Internazionale dell’Energia che si terrà a Los Angeles a settembre, il nostro pannello CIGS flessibile con cui abbiamo vinto il Premio Innovazione Legambiente 2015 e che siamo certi rappresenterà un balzo in avanti nella rivoluzione dell’energia solare”.

immagini
Il modulo HULKet serie 3000 presentato a Intersolar, Monaco
leggi anche: