Metalli critici. Così il litio sarà raffinato in modo sostenibile
De Nora e Ram firmano una collaborazione per sviluppare la tecnologia Eli Process di Neometals. Il settore che ruota intorno a questa materia prima varrà 25,6 miliardi di dollari entro il 2030.
Industrie De Nora accelera
nella filiera del litio sostenibile. La multinazionale italiana dell’elettrochimica, quotata su Euronext Milan, ha firmato una partnership con Reed Advanced Materials (Ram) per integrare sistemi avanzati di elettrolisi nel processo Eli (Electrolytic Lithium) di raffinazione del litio. Un passaggio chiave per batterie e accumuli energetici, in un mercato dell’idrossido di litio che punta a 25,6 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita annua del 9,4%.
Ram è una joint venture controllata al 70% da Neometals, quotata all’Australian Securities Exchange, e al 30% da Mineral Resources. L’accordo prevede l’integrazione delle tecnologie De Nora nel processo Eli, progettato per trasformare salamoie di cloruro di litio in idrossido o carbonato di qualità per le batterie, riducendo consumi di acqua, reagenti chimici e impronta carbonica rispetto ai metodi tradizionali.
La collaborazione punta alla scalabilità industriale e all’aumento del livello di maturità tecnologica del processo. Il prossimo passo è la validazione su scala pilota, in condizioni operative reali, presso un sito argentino di Rio Tinto, uno dei principali player globali del litio.
Al centro c’è un approccio circolare: idrogeno e cloro, sottoprodotti della reazione elettrochimica, possono essere recuperati e riutilizzati nella filiera come sostanze ad alta purezza. Un modello che rafforza anche la resilienza delle catene di approvvigionamento.
“L’accordo con Ram rappresenta un passo decisivo verso la costruzione di una catena del valore del litio realmente circolare”, ha affermato Paolo Dellachà, amministratore delegato di De Nora, “possiamo garantire una raffinazione più sostenibile di questo metallo, riducendo l’impatto ambientale e rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento”.
Per Christopher Reed, direttore di Ram, “collaborare con un leader nel settore elettrochimico come De Nora rappresenta un passo importante per portare il processo Eli alla maturità commerciale”.
Foto: ufficio stampa De Nora


