torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità alternativa. Renault acquisisce PVI, azienda per la trasformazione a gas e l’elettrificazione di bus e mezzi commerciali

where Parigi when Mer, 15/02/2017 who roberto

Obiettivo è crescere nel trasporto a basso impatto ambientale. Le due società collaborano già da tempo, per esempio nella messa a punto del veicolo Master Z.E.

Renault si espande nel settore green, grazie all’acquisizione di Power Vehiclerenaultpvi.jpg Innovation (PVI), azienda francese specializzata nella trasformazione a gas e nell'elettrificazione di bus e mezzi commerciali.
 
Grazie a questa operazione, l’azienda francese integra il proprio know how e le proprie capacità produttive nel campo della conversione dei veicoli a combustione con quelle di una realtà dinamica, punto di riferimento Oltralpe. L'operazione permetterà di accelerare la crescita del gruppo nel settore merci e nel trasporto passeggeri a basso impatto ambientale.
 
Oltre alla propria esperienza, PVI porta alla multinazionale francese una riconosciuta capacità nella realizzazione di veicoli ecologici in piccola serie e un impianto a elevata flessibilità produttiva che ora, per la componentistica utilizzata, potrà sfruttare le migliori economie di scala possibili per il gruppo transalpino. L'acquisizione segue un periodo fruttuoso di collaborazione fra Renault e PVI che ha dato alla luce il veicolo commerciale elettrico Master Z.E., presentato lo scorso gennaio al Salone di Bruxelles e atteso sul mercato europeo entro la fine del 2017.
 
Con un'esperienza di quarant’anni alle spalle, il gruppo Power Vehicle Innovation è presente direttamente anche in Cina dal 2013, a Yantai, nella provincia dello Shandong, dove propone modelli assemblati sia in Europa sia localmente, in partnership con Haide Group. PVI dispone, inoltre, di una divisione dedicata al trasporto ferroviario.  L'acquisizione di PVI porta poi in Renault il 95% di Escal, società specializzata nella distribuzione, installazione e manutenzione di sistemi nel settore sollevamento merci. Nel complesso si tratta di 93 dipendenti che passeranno alla divisione LCV del gruppo Renault.

immagini
renault pvi
leggi anche: