torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità elettrica, FCS Mobility installa a Fiumicino il primo sistema integrato in un aeroporto d'Italia

where Bergamo when Lun, 20/07/2015 who michele

La società bergamasca ha installato il primo sistema integrato in un aeroporto d'Italia, composto da una colonnina rapida e da una in normal power. A Cerea (VR) è stata invece installata la prima stazione di ricarica che funziona anche con le monete

Tripla soddisfazione per FCS Mobility, smart company bergamasca con trentennale esperienza nel comparto dell'energia elettrica, dal 2012 specializzata nell'integrazione e gestione delle risorse energetiche e delle soluzioni tecnologiche per la ricarica dei veicoli a zero emissioni da fonti rinnovabili: dopo aver installato il primo sistema integrato in un aeroporto d'Italia composto da una stazione rapida CHAdeMO e una colonnina in normal power, è stata scelta dal Comune di Cerea (VR) per la prima stazione di ricarica dedicata ai veicoli elettrici che funziona anche con le monete.

fcsmobilityafiumicino.jpgFiumicino, il primo scalo - L'aeroporto principale di Roma ospita una doppia postazione di ricarica: una FAST Charge, prodotta dalla francese DBT che, con una potenza di 50 kW, consente di ricaricare in 20 minuti un veicolo elettrico; e una colonnina in normal power, ideata da FCS Mobility in collaborazione con SCAME PARRE, dotata di una doppia presa (tipo 2 a 7 kW e una presa di Tipo 3A a 3 kW), che consente di ricaricare il 100% dei veicoli elettrici in commercio (autovetture, furgoni, quadricicli e scooter).
Al momento, entrambe le stazioni sono riservate alla ricarica delle auto elettriche Nissan a disposizione della più grande Compagnia Radiotaxi d'Italia, la romana 3570.
La ricarica con le monete - FCS Mobility è stata scelta anche dal Comune di Cerea (VR). All'ingresso di Via Paride è già attivo il sistema RES(ource) Light: non la solita colonnina, ma una vera e propria isola digitale in grado non solo di erogare energia, ma predisposta anche ad offrire informazioni turistiche multilingue, effettuare chiamate di soccorso, fornire una connessione Wi-Fi e fare video sorveglianza.
“Questa colonnina è stata studiata per essere utilizzata da tutti, in modo semplice ed immediato” - dichiara Fabio Cattaneo, amministratore di FCS Mobility. “Alla base c'è la semplicità di utilizzo, tanto raccomandata dall'Unione Europea. Con le monete e senza la necessità di disporre di tessere e contratti particolari, si può fare un pieno di auto elettrica con 3 o 4 Euro”. Naturalmente sono previsti anche tutti gli altri sistemi di pagamento. A fare la differenza, oltre al metodo di pagamento, è il modo di ricaricare.

Il pagamento viene effettuato dopo aver ricaricato il mezzo: solo in questo momento è possibile staccare la spina e poter ripartire. Qui sta la particolarità di questa rivoluzione semplificata che porta in Italia l'esperienza degli altri paesi europei: il primo passaggio è quello di inserire la spina e collegare, così, il mezzo alla colonnina. Per poterla scollegare, è indispensabile aver prima inserito l'importo predeterminato. Per il primo anno, il Comune di Cerea ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente l'energia erogata dalla colonnina: un esempio virtuoso per tutti i privati e le aziende che dispongono già di un mezzo elettrico.

immagini
Stazione di ricarica per veicoli elettrici all'aeroporto di Fiumicino
leggi anche: