Mobilità, pronti 50 milioni per le colonnine delle auto elettriche
L’annuncio è stato dato dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in occasione dell'apertura del secondo tavolo sulla qualità dell'aria
Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti rende noto che sono in arrivo 50 milioni di euro per le colonnine elettriche. L’ha detto in occasione dell'apertura del secondo tavolo sulla qualità dell'aria convocato al ministero alla presenza dei rappresentanti dell'Anci, dei Comuni e delle Regioni: “I 50 milioni per le colonnine elettriche saranno disponibili in tempi brevi e arriveremo con il decreto firmato. Per i 35 milioni del collegato per la mobilità sostenibile abbiamo sul tavolo la bozza di decreto, che poi dovrà essere approvato, ma usciranno presto i regolamenti che ci consentono di spenderli subito. Per gli altri provvedimenti ci vorrà più tempo, perché dobbiamo ancora fare tutta la trafila amministrativa”.
“Siamo abituati a dire che le risorse ci sono come se fossero già disponibili - ha aggiunto il ministro - , ma noi abbiamo una legislazione e dei regolamenti che vanno rispettati e che prevedono passaggi alla Corte dei Conti e al Consiglio di Stato. Questo tavolo serve proprio ad accelerare i tempi”.
Il collegato sulla mobilità sostenibile, ricordano in particolare dal ministero, servirà a trasferire ai Comuni risorse per finanziare car sharing e bike sharing, oltre ai percorsi pedonali e gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Saranno poi i Comuni a stabilire come spenderli. “Voglio una grande alleanza con le Regioni e i Comuni - ha detto a tal proposito Galletti - , ma le risorse vanno spese meglio e più velocemente. Sono comunque i Comuni ad avere il potere di decidere come e quando spenderli”.