torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità sostenibile, a settembre torna l’Ecorally San Marino – Montegiardino

where San Marino when Mer, 26/06/2019 who roberto

In programma il 22 settembre anche il 10° Ecorally Press. Le gare hanno come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale

Il 22 settembre gli autoveicoli ecologici ecorally.jpgsi sfideranno lungo le strade della Repubblica del Titano in una competizione di regolarità giunta alla tredicesima edizione, l’ Ecorally San Marino – Montegiardino Trofeo Energreen. La gara, di respiro internazionale e nata nel 2006, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale, per dimostrarne le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana.
 
Accanto all’Ecorally è stato riconfermato anche l’Ecorally Press - decima edizione - in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica e Consorzio Ecogas, associazioni rappresentative del settore dei gas per autotrazione: GPL, GNL e metano. Riservato agli operatori dell’informazione, distribuisce premi tematici ai giornalisti più attenti all’ambiente e prevede l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con la rivista sulla mobilità sostenibile Ecomobile.
 
L’edizione 2019 vede in gara mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL, GNL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno  divisi in quattro gruppi: Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C -  Auto Ibride non plug-in; Gruppo R Classe D – Auto a Idrogeno e Classe E –  Auto a Idrogeno Fuel Cell; Gruppo O Classe F -  Moto Elettrica e Classe G -  Moto a Metano e GPL. Per partecipare i mezzi devono essere ufficialmente registrati per la circolazione su strade pubbliche.
 
Per prendere parte alla competizione non è necessario essere piloti, la gara è aperta a tutti, anche se richiede attenzione e impegno in quanto il percorso da seguire e i tempi da rispettare sono indicati nel Road Book, il navigatore cartaceo utilizzato nelle competizioni di regolarità. Ogni equipaggio è composto da un pilota e un co-pilota o navigatore. Il conducente e il co-pilota possono scambiarsi i ruoli liberamente durante l'evento a condizione che entrambi siano titolari delle patenti di guida e licenze sportive necessarie; il navigatore invece non può alternarsi alla guida e deve aver compiuto il 16° anno di età e avere l'assenso scritto di un genitore.

immagini
ecorally
leggi anche: