torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità verde: la prima superbike elettrica tutta italiana, maratona settembrina per l’enduro green

where Modena when Mar, 28/05/2013 who matteo

Energica è made in Modena e debutterà nel 2015 (qui le prenotazioni). A settembre le dieci eco-maratone di Alessandro Benetti sul tracciato della Tacita T-Race

Sarà sul mercato dal 2015 Energica, la prima moto superbike elettrica a elevate prestazioni tutta made in Italy. Lo annuncia il gruppo Crp, marchio quarantennale della tecnologia con sede a Modena (energicasuperbike.com).
Energica è una superbike 100% elettrica che può raggiungere i 220 chilometri orari: un progetto green e sostenibile, informa Crp, rappresentato dal testimonial 2013 Mitu Monteiro, campione del mondo di kitesurf. La moto nasce dalla declinazione su strada della eCrp 1.4, il bolide elettrico da corsa vice campione del mondo 2011 e campione d’Europa 2010. Energica, inoltre, è dotata di un sistema frenante che permette di recuperare energia utile al funzionamento della moto, conosciuto come frenata rigenerativa, proprio come accade in Formula 1.
Clicca qui per prenotare la superbike elettrica. 
Benetti, un’impresa al 100% eco-friendly – Si avvicina la Wellness Running, l’impresa che vedrà il coach torinese Alessandro Benetti impegnato a correre dieci maratone in dieci giorni consecutivi dal 10 al 19 settembre 2013. Benetti si prepara a vivere un’impresa al 100% eco-friendly: veste green, indossando Dryarn, la microfibra riciclabile; si allena green, con macchine della Technogym autoalimentate; corre su un tracciato green, quasi la metà del percorso è infatti su pista ciclabile; si sposta e viaggia in modo ecologico con Tacita T-Race, la moto da enduro a emissioni zero che traccerà la road map del suo percorso – 420 chilometri da ovest a est dell’Italia, – un mezzo “capace di competere per prestazioni e design con le tradizionali due ruote a motore endotermico”, assicura una nota.
La T-Race è costruita artigianalmente in Italia e propone un carrello appendice porta moto che funziona come una stazione di carica e di immagazzinamento mobile a energia solare.
Info: alessandrobenetti.com e tacita.it

immagini
leggi anche: