torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Napoli debutta il car sharing elettrico Ci.Ro, targato Renault

where Napoli when Lun, 24/02/2014 who redazione

Ideato e sviluppato dall'ente no profit “Napoli città intelligente”, prevede l'utilizzo di veicoli a zero emissioni e si integra per la prima volta con innovativi servizi al cittadino di infomobilità e amministrazione a km zero

Fa il suo debutto a Napoli Ci.Ro., acronimo di city roaming, progetto sperimentale di car e van sharing che si avvale di 12 veicoli 100% elettrici Renault per sperimentare un sistema inedito di ottimizzazione del traffico cittadino, e più in generale di mobilità urbana.
In Ci.Ro., ideato e sviluppato dall'ente no profit Napoli città intelligente, una soluzione di mobilità in condivisione semplice e rispettosa dell'ambiente che prevede l'utilizzo di veicoli Renault a zero emissioni, si integra per la prima volta con ulteriori e innovativi servizi al cittadino di info-mobilità e amministrazione a km zero. Ne nasce un sistema, senza precedenti sul mercato in quanto basato sullo sviluppo di nuovi software e di un nuovo hardware a bordo veicolo, che rappresenta una significativa innovazione nella gestione dei sistemi di condivisione di veicoli elettrici e della gestione della mobilità in generale.
Saranno quattro i Ci.Ro. Point dislocati in diversi quartieri della città partenopea, saranno dotati di totem interattivi ove è possibile optare per l'iscrizione in real time al servizio di sharing, per l'accesso all'utilizzo dei veicoli elettrici Renault, ed anche per l'espletamento di pratiche amministrative a km zero.
La prenotazione del veicolo potrà essere effettuata sull'apposito sito web www.Cityroaming.org oppure tramite la specifica app per smartphone. Il servizio non necessita di abbonamento, elemento questo molto importante per consentire anche ai turisti di usufruire del sistema. Dopo la prenotazione, il veicolo Renault potrà essere prelevato presso uno dei ci.Ro. Point e riconsegnato in uno qualsiasi dei punti, anche diverso da quello di partenza. Il sistema è gestito dall'utente con un solo badge, senza uso di chiavi.

immagini
Servizio city roaming Napoli - auto elettrica
leggi anche: