torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Un nuovo software di intelligenza artificiale aiuterà le imprese ad affrontare i rischi climatici

where Armonk (Usa) when Mer, 20/10/2021 who roberto

IBM Environmental Intelligence Suite unisce dati meteorologici, climatici e operativi e gestione della performance ambientale in un’unica soluzione e consente di anticipare e rispondere ai rischi climatici, come inondazioni e incendi

Un software che sfrutta l’intelligenzaibm-environmental-intelligence-suite.jpg artificiale per aiutare le organizzazioni a prepararsi e rispondere ai rischi meteorologici e climatici che possono causare interruzioni nelle attività, fornendo al contempo strumenti utili a valutare più facilmente il proprio impatto sul pianeta e ridurre le complessità legate all’adempienza alle normative ambientali e al reporting. Lo ha annunciato IBM.
 
Un aiuto alle aziende
La soluzione nasce dall’esigenza delle imprese di tutto il mondo chiamate ad affrontare sempre più spesso danni ai propri asset correlati ai cambiamenti climatici, interruzioni nella supply chain e nelle operazioni commerciali, nonché crescenti aspettative da parte di consumatori e investitori ad assumere sempre più un ruolo di guida nel rispetto degli obblighi ambientali. L’Environmental Intelligence Suite di IBM ha come obiettivo quello di aiutare le aziende a semplificare e automatizzare la gestione dei rischi ambientali e a rendere operativi i processi sottostanti, incluso il monitoraggio della gestione e del risparmio di emissioni di carbonio, in modo da raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. La Suite può contare sui dati meteorologici di cui IBM è già in possesso, sul provider globale più accurato al mondo, sull’analisi geospaziale avanzata e sulle nuove innovazioni di IBM Research. La Suite è la prima a unire in questo modo intelligenza artificiale, dati meteorologici, analisi del rischio climatico e funzionalità di monitoraggio del carbonio, consentendo alle organizzazioni di spendere meno risorse per la gestione di questi dati complessi, impiegandole invece per analizzarli al fine di ottenere informazioni approfondite e di conseguenza agire per migliorare la propria attività.
 
Cosa fa il software
IBM Environmental Intelligence Suite è una soluzione SaaS progettata per aiutare le organizzazioni a: monitorare eventi ambientali potenzialmente dannosi come condizioni meteorologiche avverse, incendi, inondazioni e cattiva qualità dell’aria e inviare avvisi su eventuali rischi quando rilevati; prevedere il potenziale impatto del cambiamento climatico e delle condizioni meteorologiche in tutta l’organizzazione aziendale utilizzando data analytics per valutare il rischio climatico; acquisire informazioni su potenziali interruzioni operative e definire le priorità nei processi di mitigazione e risposta agli eventi; misurare e compilare report sulle iniziative ambientali e rendere operativa la gestione delle emissioni di carbonio, riducendo al contempo questo onere sui team di procurement e operations.
La Suite fornisce insight ambientali dettagliati tramite API, dashboard, mappe e avvisi che possono aiutare le aziende ad affrontare sia le sfide operative immediate sia la pianificazione e le strategie a lungo termine. Ad esempio, la Suite potrebbe aiutare le aziende del retail a prepararsi a gravi interruzioni nelle spedizioni o nell’approvvigionamento dei prodotti dovute alle condizioni meteorologiche, oppure supportarle nel considerare i rischi ambientali nella fase di individuazione di nuove sedi per i magazzini. Le società del settore energy e utility potrebbero determinare con maggiore precisione dove tagliare la vegetazione attorno alle linee elettriche o quali delle loro risorse critiche potrebbero essere più a rischio di incendi causati dagli effetti del cambiamento climatico. Con la Suite, inoltre, le imprese del commercio, come le catene dei supermercati, potrebbero ottenere un quadro più chiaro di come i sistemi di refrigerazione contribuiscono alle emissioni complessive di gas serra e individuare le sedi in cui è prioritario apportare dei miglioramenti.

immagini
ibm
leggi anche: