torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

OGM, negli Stati Uniti c’è il nulla osta per le patate resistenti alla peronospora

where Washington D.C. (Stati Uniti) when Lun, 07/11/2016 who roberto

Dal Dipartimento dell’agricoltura è arrivato un primo via libera alle patate gm che, secondo l’azienda produtrice, dovrebbero richiedere il 45% in meno di pesticidi

jr-simplot416x416.jpgPermessa la coltivazione di due nuove varietà di patate transgeniche: il Dipartimento dell'agricoltura statunitense ha dato il via libera per le patate prodotte dalla J.R. Simplot, azienda dell'Idaho. I tuberi sono stati modificati per resistere alla malattia più grave da cui vengono attaccati, la peronospora, fitopatologia che causò la terribile carestia di metà Ottocento in Irlanda.

Questo primo via libera - che dovrà in seguito venire confermato dalla Food and drug administration e dall'Agenzia di protezione ambientale Usa - copre i due tipi di patate della Simplot “Ranger Russet“ e “Atlantic“, e si va ad aggiungere all'ok già dato ad una terza varietà - le “Russett Burbank“ - con le stesse caratteristiche. Secondo l'azienda, le nuove varietà di patate permetteranno una riduzione d’uso dei pesticidi nelle coltivazioni pari al 45%.
 

 

immagini
JR Simplot ha il via libera per due nuove patate OGM
leggi anche: