torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Parte a giugno la nuova edizione di Transition Farm. Già aperte le iscrizioni

where Parma when Gio, 11/05/2023 who roberto

Il Corso di formazione manageriale su innovazione sostenibile e rigenerazione è del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma

Si è aperto il nuovo bando per transition-farm.jpgpartecipare a Transition Farm, il progetto ideato dall’Associazione “Parma, io ci sto!” con l’Università di Parma e Cisita Parma, ed il supporto di Nativa, Unione Parmense degli Industriali, Gruppo Imprese Artigiane e Federmanager Parma. Questa nuova edizione vede l’iniziativa pilota lanciata l’anno scorso trasformarsi in “Transition Farm. Corso di formazione manageriale su innovazione sostenibile e rigenerazione” del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Il Corso
Il nuovo Corso partirà il prossimo 5 giugno per chiudersi entro il 31 ottobre e si rivolge ad una selezione di 20 laureate/i magistrali che intendano ricoprire il ruolo di esperti aziendali o professionisti/consulenti esterni specializzati sulle sfide della sostenibilità sociale e ambientale.
Il Corso metterà a disposizione dei partecipanti nozioni teoriche e strumenti concreti in grado di supportare le imprese – e in particolare le PMI - nella definizione di percorsi di miglioramento per la sostenibilità, a partire dalla progettazione del disegno valutativo, fino alla raccolta, misurazione, restituzione dei risultati secondo uno degli standard più diffusi al mondo, il Benefit Impact Assessment (BIA). In parallelo, approfondirà la conoscenza dei processi organizzativi e gestionali delle realtà aziendali, oltre che gli strumenti base di misurazione e analisi degli indicatori tipici del controllo di gestione.
 
Come fare
La data finale di presentazione della domanda per la selezione (che avverrà tramite CV, video di presentazione ed eventuale colloquio) è mercoledì 24 maggio.
Il Corso prevede circa 120 ore di didattica, articolata in attività formative di diverso tipo e suddivise tra lezioni in aula e formazione in azienda. Proprio la parte di tirocinio in azienda, supportato da tutor esperti, sarà fondamentale per formare i giovani neolaureati e per dotare le imprese di una misurazione del proprio impatto ed elaborare un conseguente piano di miglioramento. Tutte le informazioni sul Corso e su come presentare la propria candidatura sono disponibili cliccando su questo link. 

immagini
transition-farm