torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Parte la “Scienza in Valigia”, tour didattico a tutta energia

where Roma when Lun, 07/07/2014 who redazione

Le giornate di incontri didattico-educativi serviranno per parlare alle nuove generazioni di scienza e in particolare di reti che ci circondano, da quelle dei social a quelle elettriche

Un ciclo di appuntamenti per promuovere divertendo la cultura scientifica legata alla sostenibilità ambientale. Si tratta del Tour “La Scienza in Valigia”, ideato da Marco Santarelli, Esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network. Una serie di giornate di incontri didattico-educativi per parlare alle nuove generazioni di scienza e in particolare di reti che ci circondano, da quelle dei social a quelle elettriche. La scienza, nonostante le molte eccellenze, ha bisogno di penetrare maggiormente nella cultura italiana, tanto che una recente classifica dice che tra i 3.200 scienziati più influenti nel mondo, meno del 2% è italiano.
“Questi incontri - ha detto Santarelli - nascono da un'idea mutuata con l’astrofisica Margherita Hack con cui ho lavorato, ed hanno la finalità di fare divulgazione scientifica ai ragazzi e non in maniera consapevole, divertente e attenta. Vogliamo creare un dialogo continuo con i ragazzi e i genitori”.
Lo spettacolo “scientifico”, un vero e proprio percorso-gioco, parte dal concetto di Rete. La rete è Internet, ma anche unione delle persone, la classica rete sociale, ma soprattutto è Energia e Social Network. Con una serie di descrizioni che coinvolgono la platea, si dimostreranno le proprietà dell’energia partendo da semplici esperimenti/giochi: raggi solari che alimentano un pannello fotovoltaico; esperimenti con il radiometro di Crooks, il cosiddetto mulino a luce, per comprendere come l’energia assomigli molto alla rete che ci fa parlare con i telefonini e attraverso i social; una sperimentazione esclusiva del progetto dell’energia libera e per tutti. I ragazzi diventano anche protagonisti di questo percorso dovendo mettere in scena una giornata senza energia elettrica. Guest star dello spettacolo sarà il salva-energia “BiroRobot”.
I primi appuntamenti del tour saranno a luglio. La prima tappa è San Benedetto del Tronto, con un campus con 2.000 studenti.

Per info: www.facebook.com

immagini
Marco Santarelli in un incontro del tour