Più riciclo per tutti! Ecco l’impianto Versalis che recupera le plastiche
Si chiama Hoop e gestirà seimila tonnellate di materia prima seconda. Già completati con successo i primi test di produzione. Alfani (Versalis): “Così diamo valore a biochimica e circolarità”.
Avviato un nuovo impianto per il riciclo chimico delle plastiche. Hoop, a Mantova, gestirà seimila tonnellate di materia prima seconda, trasformando i rifiuti in plastica mista in nuova materia prima con la quale realizzare prodotti idonei a ogni applicazione, comprese quelle per il contatto con gli alimenti e per l’imballaggio farmaceutico. Protagonista dell’impianto demo è Versalis, società chimica del gruppo Eni, che ha presentato la nuova tecnologia proprietaria complementare al riciclo meccanico.
Hoop nasce da un progetto congiunto con la società italiana di ingegneria Srs (Servizi di ricerche e sviluppo), che ha consentito di raggiungere i massimi livelli di resa nel recupero di materia e un’alta flessibilità rispetto alla carica alimentata. Ciò, spiega la società in una nota, “è reso possibile grazie alla combinazione di un reattore di pirolisi ad elevate performance termiche, insieme alle competenze di Versalis nella misurazione delle proprietà dei polimeri e di ottimizzazione dei processi di produzione attraverso sistemi di intelligenza artificiale”.
Un cantiere da cinquemila metri quadrati
Il cantiere per la costruzione dell’impianto, che occupa una superficie di circa cinquemila metri quadrati all’interno dello stabilimento mantovano, è iniziato a fine ottobre 2023 e vede coinvolte oltre 25 imprese di diverse specialità con una presenza media giornaliera di circa settanta persone. Nelle scorse settimane sono stati completati con successo i primi test di produzione.
L’obiettivo è significativo: nell’ambito del protocollo d’intesa sul Piano di trasformazione della chimica Eni-Versalis, sottoscritto lo scorso marzo con il ministero delle Imprese, è prevista la realizzazione di un impianto da 40mila tonnellate nello stabilimento di Priolo, in Sicilia. Lo studio di fattibilità è già stato completato ed è in elaborazione la progettazione per l’avvio dell’iter autorizzativo.
Il commento
“Oggi diamo concretezza e valore alla circolarità, una delle piattaforme su cui si basa il piano di trasformazione di Versalis”, ha commentato Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis. “L’impianto Hoop è simbolo del percorso che lo guida, utilizzando la leva dell’innovazione per trasformare il nostro business attraverso le nuove iniziative industriali basate sulla circolarità, biochimica e specializzazione”.
Esposto all’Expo di Osaka
Sc-Hoop è il nome del progetto dimostrativo a Mantova, l’unico italiano su larga scala che si è aggiudicato, a fronte di 239 proposte presentate e di 41 vincitori totali, il bando 2023 per l’Eu Innovation Fund, fondo stanziato dalla Commissione europea e dedicato a tecnologie innovative a bassa emissione di carbonio. Il brevetto è stato selezionato dal ministero delle Imprese per essere esposto tra le innovazioni italiane di successo sia per la mostra tematica “L’Italia dei brevetti” (a Roma da novembre 2024 a marzo 2025), sia per l’esposizione nel padiglione Italia all’Expo di Osaka, in corso fino al prossimo 13 ottobre.