torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Politecnico di Milano, al via dottorato sulla sostenibilità del trasporto aereo

where Milano when Mer, 17/02/2021 who roberto

Il progetto di ricerca, in collaborazione con easyJet, sarà incardinato nel percorso Executive del Programma di Dottorato in Management Engineering del Politecnico

Dalla collaborazione tra easyJet e Politecnicoeasyjeta320neodecollo.jpg di Milano School of Management, partirà quest’anno un percorso di dottorato Executive in Management Engineering, tra i primi in Europa con focus sulla sostenibilità nel settore aereo. Oggetto di ricerca saranno infatti proprio le sfide e le opportunità presentate dall'innovazione tecnologica in quest’ambito, con particolare attenzione a come le compagnie aeree possano contribuire alla decarbonizzazione del settore e a ridurre gli effetti del cambiamento climatico.

“La transizione verso sistemi industriali più sostenibili e circolari è un processo inarrestabile e per l’aviazione commerciale rappresenta al contempo una sfida ed una grande opportunità. Non si tratta solo di innovazione tecnologica, ma di una complessiva trasformazione dei modelli di business con impatti sistemici a livello di settore che porterà alla nascita di nuove filiere – commenta Paolo Trucco, docente di sistemi industriali della School of Management e responsabile del progetto di ricerca con easyJet –. È per noi motivo di orgoglio e di grande stimolo poter studiare e indirizzare questi fenomeni attraverso una partnership di ricerca e formazione con un’azienda leader di settore come easyJet. È significativo poi che questa collaborazione abbia come fulcro il percorso di dottorato di un loro pilota; dimostrazione di quanto lo sviluppo del capitale umano sia alla base della capacità delle organizzazioni di trasformarsi e cogliere tutte le opportunità tecnologiche e operative per rendere il proprio business sempre più sostenibile”. Il percorso di dottorato - della durata di quattro anni - sarà intrapreso da Diego Babuder, pilota in easyJet da oltre 7 anni. È laureato in gestione del trasporto aereo nel Regno Unito e nel 2020 ha ottenuto una Laurea Magistrale in Scienze Politiche e di Governo con il massimo dei voti all’Università Statale di Milano, dopo la quale ha collaborato con il Politecnico di Milano alle lezioni del master di primo livello in “Fondamenti del sistema di trasporto aereo”.
 
L’impegno di easyJet per la sostenibilità
La sostenibilità ambientale è da sempre un tema centrale per easyJet: è stata infatti la prima grande compagnia aerea ad avere deciso nel 2019 di compensare le emissioni di CO2 per conto dei suoi passeggeri su tutta la propria rete di voli. La maggior parte del suo portafoglio progetti di compensazione di CO2 è costituito da progetti basati sulla natura, tra cui iniziative di riforestazione e imboschimento, mentre il resto è incentrato sulle energie rinnovabili. easyJet ritiene che la compensazione delle emissioni di CO2 rappresenti la migliore soluzione attualmente disponibile per mitigare l’impronta ecologica, mentre la tecnologia a zero emissioni è ancora in fase di sviluppo e non sarà disponibile nel breve termine. Nel frattempo, easyJet continua ad operare in modo sempre più efficiente, proseguendo la transizione della flotta verso aeromobili di ultima generazione e ottimizzando il più possibile il carico dei passeggeri. Ad oggi oltre il 15% della flotta è composto da aeromobili “neo” di Airbus, che consumano il 15% in meno di carburante per posto a sedere e riducono del 50% l’inquinamento acustico durante le fasi di decollo e atterraggio rispetto agli stessi aerei della generazione precedente. Grazie all’impegno costante della compagnia, nel 2020 le emissioni di anidride carbonica per passeggero/km sono state 70,77 grammi, con una diminuzione di oltre un terzo dal 2000.

immagini
easyjet
leggi anche: