torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nel prossimo futuro la casa smart ti darà il buongiorno e allontanerà i ladri

where Wyk auf Föhr (Germania) when Lun, 23/12/2013 who redazione

Presentato in Germania, "How to Smart Home", un libro che insegna a realizzare la casa intelligente  e parte dalla diffusione quasi capillare degli Smartphone, attraverso i quali in Wi-Fi è possibile dare e ricevere informazioni

Presentato dalla Key Concept Press a Wyk, una cittadina dello Schleswig-Holstein, in Germania, “How to Smart Home”, un libro che insegna a realizzare “la casa intelligente”. Scritto da Othmar Kayas, autore specializzato in temi tecnologici, il libro parte dal presupposto della diffusione quasi capillare degli Smartphone, attraverso i quali in Wi-Fi è possibile dare e ricevere informazioni a distanza.
Un aspetto fondamentale del libro è quello di dimostrare come la casa intelligente possa essere realizzata oggi senza alcun hardware speciale. Utilizzando uno smartphone , un PC, il router internet e le istruzioni riportate nel libro si può, per esempio,  realizzare un allarme intelligente che può essere configurato tenendo conto delle condizioni meteo: l'allarme avverte se sta per piovere o nevicare mettendo il proprietario in condizione di attrezzarsi  adeguatamente o, interfacciato con il sistema di viabilità cittadina, segnalare la presenza di blocchi o di itinerari preferenziali.
Altri componenti del sistema sono una funzione di promemoria  audio con text-to-voice che può avvisare su eventi previsti in calendario, o la capacità di rilevazione di presenza che, utilizzando la rete Wi-Fi, individua gli Smartphone attivi nell'area della casa o delle sue vicinanze. La casa può anche essere programmata per una serie di funzioni che attiva in assenza dei proprietari, simulandone la presenza con l' accensione e spegnimento  periodico e casuale delle luci o avvisando con l'invio di un messaggio di testo della presenza di un intruso.
Per chi si sente solo, tra le funzioni attivabili anche quella voice del buongiorno e della buonanotte e non mancano i buon viaggio o i bentornato con il corredo musicale della canzone preferita. Naturalmente la casa intelligente controllerà riscaldamento, condizionatori, illuminazione e tutti gli elettrodomestici. I vantaggi vanno dalla ottimizzazione dei consumi al risparmio dell'energia indicato nell' ordine del 15-20%.
 
 

leggi anche: